Il Mattino – R. Ulivieri: “Con il Real Madrid, si può”

0

Uliveri, intervistato da “il Mattino”, se li coccola tutti i tecnici che stanno dominando in serie A e volano in Europa: il presidente dell’associazione italiana allenatori è orgoglioso di questi risultati e sottolinea i segreti di questi successi. «I fatti dicono che la scuola italiana è la migliore al mondo come tirocinio. Questo perché i nostri campionati, e non parlo solo della serie A ma anche della B e di tutte le categorie inferiori, sono i più difficili e quindi di grandissima formazione per chi allena».

Factory della Comunicazione

In Italia dopo la formazione teorica di alto livello a Coverciano, c’è poi il riscontro sul campo che forgia gli allenatori. «Proprio così, dopo i corsi di studio i tecnici arrivano subito a confrontarsi con una realtà molto dura, come è quella dei campionati italiani, dove ci vuole una grande attenzione soprattutto a livello tattico. Non è un caso se allenatori stranieri capaci di vincere tutto nel mondo hanno avuto difficoltà in Italia, ad esempio ricordo Carlos Bianchi che allenò la Roma».

Zidane e Guardiola hanno giocato in Italia: anche questo è servito ad accrescere il loro bagaglio? «Senza alcun dubbio, le loro esperienze da calciatori in Italia sono state un grande aiuto».

Sarri è arrivato tardi ai massimi livelli dopo una lunghissima gavetta e a Napoli si è subito affermato. «Ha fatto un percorso diverso, un tirocinio lungo, come è capitato a tanti di noi che non avevamo un grande passato da calciatori: la trafila è stata molto più laboriosa con la partenza dal basso e salendo via via tutte le categorie».

Ma anche più formativo: queste esperienze sono servite adesso a Napoli? «Sicuramente sì perché un allenatore che viene da un tirocinio lungo poi è buono per tutte le stagioni. Sarri si è meritato sul campo quello che ha ottenuto adesso. A Napoli sta facendo benissimo con le sue idee».

Quest’anno brillano anche tanti altri allenatori italiani: quale è il segreto? «Di adattare le proprie idee ai calciatori che hai a disposizione. Il Napoli gioca benissimo così perché oltre ai meriti di Sarri ci sono calciatori con delle caratteristiche adatte a fare possesso e a giocare in velocità. Spalletti a Roma sta sfruttando le qualità di Dzeko. Allegri sta facendo lo stesso nella Juve, come Gasperini con l’Atalanta. Adesso però c’è una base comune: tutti puntano sulla spettacolarità del gioco».

I tecnici italiani li trova più audaci? «Adesso i nostri allenatori oltre a curare con grande attenzione lo studio degli avversari pensano anche e soprattutto a come colpire nel migliore di modi. Per questo viene curato molto di più l’aspetto estetico e le partite sono più interessanti».

La Juve può andare fino in fondo in Champions? «Contro il Porto ha vinto bene ed è ormai quasi nei quarti. Spero che possa fare molto strada».

E per il Napoli la strada con il Real Madrid è già sbarrata? «La sconfitta di 3-1 a Madrid non è un brutto risultato per il Napoli che ha chances di passare e questo alla luce della partita di andata dove diversi azzurri sono stati sotto tono. Al ritorno c’è bisogno della partita della vita di tutti, questo è l’unico modo per battere squadre tecnicamente più forti e con maggiore esperienza. E al San Paolo può succedere».

La Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.