Liga 20^ giornata. Celta Vigo ed Eibar non sbagliano, l’Atletico stecca

L'Eibar continua a puntare l'Europa League, i colchoneros perdono punti preziosi

0

Sabato 28 gennaio

Factory della Comunicazione

Villareal-Granada 2-0 Soriano(V)42pt-Gonzalez(V)28st

Alaves-AtleticoMadrid 0-0

Eibar-Deportivo 3-1 Gonzalez(E)4pt-Enrich(E)15pt-Colak(D)19pt-Lejeune(E)27st

Leganes-CeltaVigo 0-2 Lemons(C)32pt-Guidetti(C)rig.21st

 

Villareal-Granada. Il Villareal ha l’opportunità di accorciare su Real Sociedad e Atletico Madrid, aspettando il match dei colchoneros. Il Granada è alla ricerca di punti per sperare in una salvezza che si allontana ogni domenica. Avvio equilibrata dove nel giro di un minuto entrambe hanno un’occasione, il Granada con Isaac e il Villareal con Trigueros. Al 21° Sansone colpisce la traversa dopo un bel tiro a giro, dopo 6 minuti Jonathan Dos Santos manca di pochi centimetri il bersaglio. Il Granada non si rende mai pericoloso lasciando l’iniziativa ai padroni di casa che al 42° con Soriano passano in vantaggio. Nella ripresa il copione non cambia ancora Sansone cerca il goal ma l’ex Sassuolo non riesce a trovare la rete. La difesa del Villareal non rischia mai nulla e domina nel gioco e nel possesso palla. Al 73° Alvaro Gonazalez raddoppia su assist di Sansone, uno dei migliori dei suoi. Al 79° il Granada crea l’unica occasione da goal con Kravets che colpisce il palo, pareggiando il conto dei legni. Al 90° Adrian Lopez colpisce la traversa sfiorando il terzo goal, confermando l’assoluto dominio da parte del sottomarino giallo. La gara termina col punteggio di 2-0 per il Villareal che non ha subito neanche un tiro in porta.

 

Alaves-AtleticoMadrid. I colchoneros non possono perdere altro terreno dalle prime tre, l’Alaves è una squadra che gioca un ottimo calcio mettendo in difficoltà tutti. L’Alaves parte fortissimo, Deyverson e Ibai Gomez cercano la via del goal senza fortuna. L’Atletico si vede per la prima volta al 14° con Saul Niguez con un colpo di testa di poco a lato. Al 19° arriva l’occasione per l’Alaves con Marcos Llorente che per pochi centimetri manca il vantaggio. L’Alaves sta dominando la partita e al 30° Theo Hernandez colpisce la traversa, gli ospiti non sembrano essere scesi in campo. La prima frazione termina sullo 0-0, con la squadra di casa spinta dal proprio pubblico e l’Atletico che soffre il pressing avversario. Nella ripresa i ragazzi di Simeone non cambiano marcia e l’Alaves continua a comandare il gioco. Nel giro di due minuti Manu Garcia ed Edgar si rendono pericolosi ma Godìn e compagni sventano il pericolo. All’88° Theo Hernandez ha la palla della vittoria, ma il terzino di casa manca il bersaglio. Pareggio a reti bianche con l’Atletico che si è visto pochissime volte in attacco, inconsueto per i colchoneros.

 

Eibar-Deportivo. L’Eibar vuole continuare a rincorrere un ipotetico posto in Europa, il Deportivo si sta pian piano risollevando e non vuole perdere altri punti. L’Eibar parte all’attacco già dai primi minuti, al 4° Adrian Gonzalez su assist di Enrich. Al 15° i giocatori si scambiano i ruoli, segna Enrich e Adrian Gonzalez fa l’assist. Passano quattro minuti ed Emre Colak accorcia le distanze, la gara è apertissima. I padroni di casa con Takashi e Rivera vanno vicini al terzo goal con il Deportivo che stenta a reagire. Le squadre vanno negli spogliatoi sul 2-1 per l’Eibar che ha subito poco da parte dell’attacco del Deportivo. Nel secondo tempo i ritmi non sono elevatissimi e la manovra offensiva ne risente. Le squadre dopo il quarto d’ora aumentano i rtimi di gioco e si vedono parecchie occasioni da goal. Bruno Gama e Andone cercano la rete per gli ospiti, mentre Lejeune prova a chiudere il match per l’Eibar. Al 72° Floran Lejeune chiude la gara sul 3-1 ancora su assist di Enrich, il migliore dei suoi. Nel finale il Deportivo ha due occasioni con Sidnei e Pena, ma la partita non si riapre più. Vittoria importante per la formazione di casa che ora può puntare per un posto per l’Europa League.

 

Leganes-CeltaVigo. Il Celta dopo aver eliminato in Coppa del Re il Real Madrid sta vivendo un momento esaltante e non vuole perdere punti in campionato. Il Leganes ha 5 punti di vantaggio sulla terzultima e vuole allungare. Iniziale fase di studio dove entrambe le squadre cercano di attaccare senza sbilanciarsi eccessivamente. Al 12° viene annullato un goal al Leganes tra mille polemiche, la posizione di Pablo Insua viene giudicata irregolare dall’assistente dell’arbitro. I ritmi non sono elevati, ma col passare dei minuti il Celta ci prova due volte con Sisto senza fortuna. Al 32° Alvaro Lemons lascia partire un tiro che si insacca nell’angolino in basso a destra. Nel finale s’infortuna Giuseppe Rossi che viene sostituito al 43°, il primo tempo termina col Celta meritatamente in vantaggio. Nel secondo tempo è sempre il Celta a fare la partita con Mani e Lemons che cercano di chiudere subito i conti senza successo. Il Leganes si vede al 62° con Szymanowski per due volte ma l’esterno di casa non riesce a pareggiare l’incontro. Passano quattro minuti e l’arbitro concede un rigore al Celta Vigo, John Guidetti dagli undici metri non sbaglia calciando centralmente. I padroni di casa cercano di riaprirla nel finale, ma la difesa ospite non subisce più di tanto. Nel finale il Leganes si rende pericoloso con Guerrero che dal limite dell’area lascia partire un tiro che sfiora la traversa. La gara termina con la vittoria del Celta che supera momentaneamente il Bilbao in classifica e conferma le ambizioni per un posto in Europa League.

 

Classifica: evidenziate le squadre con una gara in più

RealMadrid 43*-Siviglia 42-Barcellona 41-AtleticoMadrid 36-RealSociedad 35-Villareal 34CeltaVigo 30-AtleticoBilbao 29-Eibar 29-Espanyol 26-LasPalmas 25-Alaves 24Malaga 22-Betis 22-Valencia 19*-Deportivo 19Leganes 18-SportingGijon 13-Osasuna 10Granada 10

*Una gara da recuperare il 22/02/17

 

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.