[ SERIE A 19a GIORNATA ] – Empoli – Palermo 1 – 0 Decide l’ex Maccarone, Martusciello si aggiudica lo scontro salvezza

Big Mac entra nella ripresa, e il 118 secondi si procura un rigore e lo realizza. Notte fonda per i rosaneri di Corini, che sprofonda a -7 dai toscani.

0

Dopo la sosta natalizia e i primi movimenti di mercato, finalmente si ritorna in campo. A riaprire i battenti dalla Serie A ci pensano Empoli e Palermo che al Castellani si sfidano, per l’ultimo posto valido per la permanenza nella massima serie. Pronti via, partenza sprint dei rosanero, che dopo appena venti secondi va al tiro con Rispoli servito da Nestorovsky. Col passare dei minuti i toscani si sciolgono, sfiorando il gol prima con Mchedlidze anticipato in angolo da Goldaniga, e poi con Bellusci che da fuori area impegna Posavec abile a deviare sulla traversa. Fase di stallo, con le due squadre che racimolano tanto possesso palla, ma con pochissime situazioni pericolose. Si va all’intervallo sul punteggio di parità. Stesso copione nella ripresa, Palermo frizzante che impegna l’Empoli nella propria metà campo; Jajalo e Quaison chiamano agli straordinari Skorupsky, attento e sicuro nella rispinta.

Factory della Comunicazione

LA SVOLTA – Padroni di casa in affanno, e allora Martusciello decide di cambiare. Dentro Pucciarelli e Maccarone, per gli spenti Saponara e Marilungo. Tempo 118” secondi e la scelta del tecnico napoletano viene premiata; assist di testa di Mchedlidze, in maniera ingenua Cionek spinge ” Big Mac ” a pochi centimetri dal dischetto. Dagli undici metri implacabile lo stesso Maccarone che spezza in due la partita, regalando così tre punti preziosi ai suoi. A dieci minuti dalla fine Corini si gioca la carta Diamanti, e poi quella Balogh nel tentativo di raddrizzare la gara. L’attaccante ungherese vince un duello con Laurini, impegnando per l’ennesima volta Skorupsky ancora una volta puntuale nell’intervento. Dopo sei minuti di recupero l’arbitro Valeri fischia la fine, l’Empoli batte il Palermo per 1 a 0, aggiudicandosi così un importantissimo scontro salvezza. Sorride Martusciello che inizia col piede giusto il nuovo anno, portandosi a +7 sulla zona salvezza. Notte fonda per Corini, che continua a faticare lontano dal Renzo Barbera.

 

 

Ecco il tabellino della gara:

EMPOLI ( 4 – 3 – 1 – 2 ): Skorupsky; Laurini, Bellusci, Cosic, Pasqual; Diousse, Croce, Krunic; Saponara; Marilungo, Mchedlidze.

Allenatore: Giovanni Martusciello

PALERMO ( 3 – 4 – 2 – 1 ): Posavec; Goldaniga, Cionek, Gongalez; Rispoli, Jajalo, Gazzi, Morganella; Quaison, Bruno Henrique; Nestorovsky.

Allenatore: Eugenio Corini

Ammoniti: Laurini (E), Cionek (P), Morganella (P), Bruno Henrique (P)

Espulsi: Nessuno

Arbitro: Paolo Valeri di Roma

Stadio: Carlo Castellani di Empoli

Marcatori: rig Maccarone 78′ (E)

A cura di Luigi Tramontano

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.