Ferrara: “Vedo un Napoli da secondo posto, e se lo gioca con due squadre”

0

La mentalità vincente è il requisito numero uno per arrivare ai grandi successi. Ciro Ferrara, che lo sa bene avendo vinto in carriera scudetti e coppe europee, nel dopo partita di Napoli-Dinamo Kiev a Sport Premium ha avuto un vivace scambio di opinioni con Sarri proprio su questo aspetto.

Factory della Comunicazione

«In effetti, mi sono agganciato alle sue parole e cioè che per andare lontano la devi mostrare in ogni occasione. Ne è nato un divertente siparietto, senza nessun tipo di polemica: gli ho semplicemente precisato in merito alla mia mentalità vincente che a 17 anni giocavo già nel Napoli e ci sono rimasto fino ai 27 vincendo due scudetti, tutto questo, quindi, prima di passare alla Juve».

Il Napoli non ha ancora questa mentalità? «Bisogna migliorare questo aspetto, il Napoli è sulla buona strada ma occorre superare questo ultimo step. Ad esempio, contro la Dinamo Kiev, proprio come spiegava Sarri, gli azzurri sono stati probabilmente condizionati dall’altro risultato: la chiave di lettura può essere proprio questa per la crescita, bisogna giocare sempre allo stesso modo al di là di quello che fanno le altre e pensare solo a se stessi. Però ritengo un fatto normale che in Champions il Napoli non possa avere la stessa esperienza di Barcellona, Bayern Monaco, Real Madrid che ogni anno arrivano almeno in semifinale: però affrontare tutte le partite allo stesso modo senza farsi influenzare da altri fattori aiuta il percorso di crescita».

A Lisbona gli azzurri possono farcela? «Il Napoli ha due risultati su tre e questo è già un aspetto importante anche se chiaramente non sarà semplice. Un vantaggio è rappresentato dal fatto che la squadra affronta un avversario capace di giocare un grande calcio ma che tendenzialmente lascia degli spazi così come avvenne già nella partita di andata e si è ripetuto nell’ultima loro gara con il Besktas. Un avversario quindi che potrebbe esaltare le qualità del Napoli».

Ovviamente, un Napoli totalmente diverso rispetto a quello contro la Dinamo Kiev. «Sicuramente ci vuole un Napoli molto diverso, però dal punto di vista tattico è una partita più congeniale agli azzurri che potrebbero avere più spazi per colpire: per quelle che sono le caratteristiche degli attaccanti è più facile affrontare una difesa alta, come lo era inizialmente quello della Dinamo Kiev, perché così si può sfruttare la profondità. Invece con gli avversari più bassi e gli spazi chiusi aumentano le difficoltà».

E si avverte l’assenza di un centravanti vero... «Dopo l’infortunio di Milik era giusto che Sarri provasse, in un momento di difficoltà numerica, qualcosa di diverso e ha schierato Mertens falso nove. Anche a me nel Wuhan Zall è capitato che il mio centravanti si è fatto male e non avendo altre soluzioni mi sono inventato un attaccante veloce e bravo tecnicamente da prima punta. Contro l’Udinese il primo gol di Insigne è nato proprio da un movimento perfetto di Mertens che si è staccato dai centrali e ha consentito la giocata di Callejon finalizzata da Lorenzo».

Gabbiadini ha mostrato qualche lampo contro la Dinamo Kiev: può finalmente svoltare? «Manolo l’ho avuto da ragazzo e per me ha grandissime potenzialità: nell’Under 21 giocavo con il 4-4-2 classico che prevedeva due attaccanti, lui insieme a Borini o a Destro, e anche se in quel periodo non giocava titolare nella sua squadra con l’Italia faceva la differenza. Sto sentendo vari nomi di mercato per il Napoli e pur considerando molto bravi Zaza e Pavoletti io punterei ancora su Gabbiadini: me lo terrei stretto».

Insigne, napoletano come lei, quest’anno sta avendo delle difficoltà in più in maglia azzurra: come le spiega? «Rispetto a me ha avuto un percorso diverso perché ha fatto esperienze in altre categorie prima di tornare alla casa madre e giocare nel Napoli. Con la partenza di Higuain, che attirava la maggiore attenzione anche mediatica, adesso quest’ultima si sta spostando sugli altri e soprattutto su Insigne che è sottoposto a una maggiore pressione perché è napoletano. Deve proseguire il percorso di crescita nella sua città e non è facile. Comprendo il suo momento particolare, ho vissuto anch’io un periodo simile quando diventai il capitano con Ranieri nel 1991: ebbi delle difficoltà, mi sentivo più responsabilizzato proprio perché rappresentavo la squadra e la città».

Ora il campionato, Sassuolo e Inter: il Napoli può rientrare nel discorso di vertice? «Dopo il campionato scorso c’erano grandi aspettative sugli azzurri. In questo momento però è bene non farsi illusioni: se la gioca per il secondo posto con la Roma e il Milan. Per esperienza, storia e per il mercato estivo la Juventus è davanti a tutte le altre. Ora battere Sassuolo e Inter sarebbe importante soprattutto per il morale in vista della sfida decisiva in Champions con il Benfica. Le vittorie aumentano l’autostima e in questo senso avrebbe fatto bene anche il successo sul Besiktas».

Quale sarà l’approccio giusto a Lisbona sapendo che un pareggio può bastare? «Non pensare a questo: il Napoli deve andare a giocarsela e basta, con il suo calcio e senza fare calcoli. Deve fare quello che gli è riuscito benissimo in tante occasioni».

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.