Video – Rubrica: Riavvolgiamo il nastro… Torino – Napoli, la tripletta di Dzemaili nel 2013 è un piacevole ricordo di una partita spettacolare

Il finale di Campionato ha messo contro Torino e Napoli che nella stagione 2012-2013 furono protagoniste di una sfida piacevole e piena di emozioni

0

Ormai siamo alle battute finali di questo campionato che ancora deve tirar fuori alcuni verdetti, come la salvezza e la lotta per l’Europa sia in ottica Champions League che in ottica Europa League. Gli azzurri di Sarri dovranno guadagnarsi la qualificazione diretta in Champions League proprio passando per lo Stadio Olimpico di Torino nel posticipo di questa 37^ giornata. Un Torino che ormai non avendo più ambizioni di classifica, affronterà il Napoli cercando di chiudere in bellezza il campionato davanti ai propri tifosi dopo i 5 gol inflitti all’Udinese di De Canio la scorsa settimana.

Factory della Comunicazione

In panchina del Toro ci sarà il passato della Società azzurra, o meglio l’inizio dell’ avventura targata Aurelio De Laurentiis che scelse per la Serie C, proprio l’attuale tecnico dei granata, Giampiero Ventura. Ma la sua gestione tecnica finì abbastanza presto a Napoli, durò solo pochi mesi e a l suo posto subentrò Edy Reja, che porto gli azzurri fino alla Serie A e a giocare anche sfide europee per l’Intertoto.

Ventura Torino

C’è una partita in particolare tra Torino e Napoli che risalta agli occhi di tutti, ovviamente è quella della stagione 2012-2013, terminata col rocambolesco risultato di 3-5. In quella sfida accadde di tutto, il Napoli di Mazzarri, con Cavani in panchina per non essere al meglio dopo gli impegni con la Nazionale, andò due volte in vantaggio, ma si ritrovò inspiegabilmente sotto 3-2 a 12′ dal fischio finale. Fino a quel momento la gara fu piena di ribaltamenti di fronte e numerose occasioni che videro anche fallire ad Hamsik un calcio di rigore e invece a Jonathas per il Torino di realizzarlo. Il Napoli però, subito reagì all’inaspettato svantaggio e agguantò il pareggio ancora una volta con la rete di Dzemaili, quella sera autore di una tripletta. Ma con l’ingresso in campo di Cavani, la partita svoltò decisamente, infatti il “Matador”, fu autore di una doppietta che chiuse la partita definitivamente, di cui il primo gol su un calcio di punizione perfetto l’altro da attaccante vero con un colpo di testa che spiazzò Gillet. Mazzarri quindi riuscì a vincere una partita che sotto il punto di vista dello spettacolo rimarrà nei ricordi dei tifosi azzurri ancora per tanto tempo. Tra l’altro quei tre punti, contribuirono a rafforzare il secondo posto che poi venne conquistato definitivamente nel finale di stagione con la vittoria a Bologna per 0-3.

Dzemaili esulta

A Torino, i precedenti di questa sfida sono ben 72, di cui 31 le vittorie dei granata, 16 quelle degli azzurri e 25 le sfide terminate in parità.

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.