Video – Rubrica: “Riavvolgiamo il nastro…” Napoli – Verona, il gol di Maradona nel 1985 per sempre nella storia

La storia di questa sfida che negli ultimi anni ha regalato gol e spettacolo.

0

Oltre tutto l’odio e la rivalità che esiste tra queste due tifoserie, Napoli – Verona potrebbe essere tranquillamente rappresentata da quel famoso gol di Maradona da centrocampo nella stagione 1985-1986. Il numero 10 azzurro col suo sinistro magico inventò una parabola dalla metà campo che scesa in maniera perfetta e si insaccò alle spalle del povero Giuliani che poi qualche anno più tardi avrebbe difeso la porta azzurra. Quindi un gol non da tutti  che solo lui con quella classe e con quel tocco di genio poteva creare.

Factory della Comunicazione

Maradona

Napoli e Verona, hanno vissuto il loro massimo splendore soprattutto negli anni 80 quando avevano in rosa calciatori di grande spessore che portarono le proprie squadre a vincere anche il Campionato, il Verona di Bagnoli nel 1985 e il Napoli di Bianchi nel 1987.

Ma dal successo e le vittorie di quegli anni meravigliosi, questa sfida ha vissuto anche tanti anni di Serie B, di cui l’ultimo incontro disputato al San Paolo fu deciso dall’ex attaccante azzurro Christian Bucchi nella stagione 2006-2007.

Negli ultimi due anni invece, Napoli e Verona, al San Paolo hanno sempre regalato spettacolo e partite ricche di gol. Come ad esempio quella della stagione 2013-2014 quando il Napoli di Benitez, all’ultima giornata di campionato si impose col netto risultato di 5-1 sui veronesi. Purtroppo quella partita fu disputata a porte chiuse, ma solo con l’accesso dei bambini delle scuole calcio, a causa degli scontri che avvennero fuori lo Stadio Olimpico di Roma in occasione della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina che costarono la vita al povero Ciro Esposito.

Ancora tanti gol e tanto spettacolo nella passata stagione, ancora una volta il Napoli di Rafa Benitez che asfaltò il Verona del povero Mandorlini per 6-2. In quella partita, grande tripletta di Higuain che si sbloccò in campionato e iniziò a segnare, arrivando poi a realizzare ben 18 reti.

Higuain espulso

Proprio Higuain sarà il grande assente di questa partita che dopo le vicende in campo di Udine, gli sono state inflitte dal Giudice Sportivo 4 giornate di squalifiche, ovviamente la S.S.C. Napoli ha presentato subito il ricorso.

Attualmente, gli incontri al San Paolo sono 37, gli azzurri vantano 22 vittorie, i veronesi solo 4, mentre 11 sono le sfide terminate in parità.

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.