Video-Rubrica: Riavvolgiamo il nastro… Udinese – Napoli, la vena realizzativa di Totò Di Natale e lo spettacolare 0-5 degli azzurri nel 2007

Gli aneddoti di questa sfida che ha visto tanti giocatori vestire entrambe le maglie.

0

Alla “Dacia Arena”, gioiellino di stadio terminato da poco, andrà in scena Udinese – Napoli, sfida valida per la 31^ giornata di Serie A. L’Udinese, reduce dal cambio di panchina di qualche settimana fa, sarà guidata proprio da un ex Napoli, ovvero Gigi De Canio, tecnico degli azzurri negli anni precedenti al fallimento avvenuto poi nel 2004.

Factory della Comunicazione

Se da un lato il calciatore simbolo del Napoli non può che non essere il “Pibe de Oro”, dall’altra parte, i friulani rispondono con Zico, in forza all’Udinese dal 1983 al 1985 con 22 reti realizzate. Oggi però, tra le due compagini c’è una netta differenza a livello tecnico nei giocatori in campo, da una parte il solito Higuian che con i compagni di squadra fa parte di un sistema di gioco collaudato e organizzato grazie a Mister Sarri, dall’altra invece, l’Udinese è ancora ferma alle magie di Totò Di Natale che trova sempre meno spazio in una squadra in cui è stato protagonista per anni, arrivando addirittura a superare nella classifica marcatori della Serie A un mostro sacro come Roberto Baggio.

Maradona e Zico

Questa sfida è condita da tanti ma tanti ex di turno che hanno vestito entrambe le maglie, da Inler a Quagliarella, da Vidigal ad Allan, da Floro Flores a De Sanctis e tanti altri ancora. Ma l’ex più importante di questo duello è stato protagonista di ben due scudetti, una coppa Italia e una Coppa Uefa con il Napoli, ovvero Andrea Carnevale, oggi capo osservatore della società friulana.

Attualmente sono 37 i precedenti tra le due squadre in Friuli di cui 13 vittorie dei padroni di casa, 19 pareggi e solo 5 vittorie degli azzurri di cui l’ultima fu uno spettacolare e rocambolesco 0-5 nel settembre del 2007, quando gli azzurri di Reja fecero il loro ritorno in Serie A.

Di Natale

Non si possono dimenticare però le due sconfitte consecutive degli azzurri per 3-1 nella stagione 2009-2010 e nella stagione 2010-2011, entrambe firmate da una tripletta di Di Natale che contro il Napoli ha sempre avuto un buon rapporto sotto il punto di vista realizzativo.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.