Video – Rubrica: Riavvolgiamo il nastro… Napoli – Genoa, storia di un gemellaggio che va avanti da 34 anni grazie al “giaguaro” Castellini

0

E’ la gara nel segno di un gemellaggio storico quella tra Napoli e Genoa, uniti da ormai ben 34 anni proprio dopo una gara disputata al San Paolo. Tutto nacque all’ultima giornata di campionato della stagione 1981-1982, quando Faccenda del Genoa, realizzò la rete del 2-2 proprio nei minuti finali. Quel gol, arrivò grazie a un calcio d’angolo regalato dall’allora portiere azzurro Castellini e quel pareggio, non solo permise al Napoli di andare a giocare in Europa l’anno successivo, ma regalò la salvezza al “Grifone” nella massima serie a discapito del Milan che retrocesse in Serie B. Da allora Napoli e Genoa si sono sempre amate e questa storia d’amore ha raggiunto il suo massimo splendore soprattutto quando nel 2007 entrambe furono protagoniste della risalita in Serie A insieme alla Juventus, dopo anni bui che le vide giocare in palcoscenici minori come Serie B e Serie C.

Factory della Comunicazione

NAPLES, ITALY - JANUARY 30: The fans of Napoli before the Serie A match between Napoli and Genoa at Stadio San Paolo on January 30, 2010 in Naples, Italy. (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

Ma inspiegabilmente, un Napoli – Genoa, fu giocato a porte chiuse al loro ritorno in Serie A, a causa di una decisione abbastanza discutibile del Giudice Sportivo Tosel che squalificò il San Paolo per una bottiglietta d’acqua lanciata in campo da un tifoso azzurro nella partita casalinga precedente, ovvero Napoli – Livorno. Quel Napoli – Genoa tra l’altro, vide gli azzurri sconfitti per 1-2, in cui tra le fila genoane era presente il napoletano Marco Borriello. Attualmente la storia di queste due compagini, che hanno forse le tifoserie più calorose d’Italia, è un pò diversa. Il Napoli è lì nelle zone alte di classifica pronto ad approfittare di un eventuale passo falso della Juventus che attualmente comanda il torneo con soli 3 punti di vantaggio, il Genoa invece sta pian piano risalendo dalla zona calda di classifica e grazie ai 6 punti nelle ultime due partite casalinghe, è sicuramente più serena rispetto a qualche settimana fa. I numeri di questa sfida parlano a favore degli azzurri che in 52 incontri, hanno conquistato i 3 punti in 25 occasioni. Il Genoa invece è uscito vittorioso dal San Paolo 12 volte e 17 invece sono le gare terminate in parità.

Nell’ultimo match del San Paolo tra il Napoli di Benitez e il Genoa, fu la doppietta del “Pipita a decidere la gara, infatti gli azzurri portarono a casa la vittoria per 2-1.

Napoli's Gonzalo Higuain celebrates after scoring during a Serie A soccer match between Napoli and Genoa, at the San Paolo stadium in Naples, Italy, Monday, Jan. 26, 2015. (AP Photo/Salvatore Laporta)

Per questo Napoli – Genoa, il Napoli si vedrà contro due ex calciatori azzurri come Pandev e Dzemaili oggi in forza alla squadra di Gasperini. Ma a proposito di ex, Emanuele Calaiò due anni fa rovinò la serata ai suoi ex compagni con un calcio di punizione perfetto che battè il povero Reina, così da fissare il risultato sull’ 1-1.

Gemellaggio Napoli e Genoa 2

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.