Video – Rubrica: Speciale Riavvolgiamo il nastro di… Villarreal – Napoli, un classico in campo europeo

Quattro gli incontri fino ad ora, spiccano due vittorie per gli azzurri, una per gli spagnoli e un pareggio

0

E’ diventato ormai un classico d’Europa, la sfida tra Napoli e Villarreal che cinque anni fa, hanno iniziato ad affrontarsi in campo europeo. Sono stati quattro gli incontri fino adesso, due si sono disputati in Europa League nella stagione 2010-2011 per i sedicesimi di finale e gli altri due incontri sono avvenuti esattamente l’anno dopo, ma nel girone di Champions League.

Factory della Comunicazione

Quindi, come accennato, la storia di questa partita viene scritta per la prima volta dal Napoli di Mazzarri, autore di una qualificazione ai sedicesimi di Europa League rocambolesca, avvenuta grazie ad un gol di Cavani in pieno di recupero contro i rumeni della Steaua Bucarest al San Paolo. Ed è proprio nella doppia sfida valida per la conquista degli ottavi di finale, che gli azzurri incontrano il Villarreal di Giuseppe Rossi. Sulla sfida di andata, giocata a Napoli, c’è poco da raccontare, infatti ne uscì fuori un pareggio a reti inviolate che rimandò il discorso qualificazione al Madrigal. Al ritorno, la sfida sembrò avere un verso favorevole agli azzurri che al 18′ si portarono in vantaggio con Hamsik con un preciso colpo di testa, tra l’altro, questo gol, portò alla caduta una balaustra dello stadio causata dai tifosi azzurri per il troppo entusiasmo. Ma prima di andare negli spogliatoi per l’intervallo,  Nilmar e proprio Giuseppe Rossi ribaltarono il risultato, vincendo la partita e conquistando la qualificazione al turno successivo.

gol Hamsik

Ma la doppia sfida avvenuta l’anno dopo a quella di Europa League che lasciò un sapore amaro al popolo napoletano, ebbe tutto un altro sapore, tanto che gli azzurri conquistarono gli ottavi di Champions League, in cui poi trovarono contro un Chelsea che avrebbe vinto la Coppa nel mese di maggio. Essendo nello stesso girone, Napoli e Villarreal, si affrontarono prima al San Paolo alla seconda giornata, in cui la squadra del tecnico toscano Mazzarri, chiuse subito la pratica dopo soli 17 minuti, prima con Hamsik, poi con Cavani dal dischetto. La partita di ritorno al Madrigal, invece, sancì la storica qualificazione agli ottavi per gli azzurri che riuscirono ad uscire da quella partita con i 3 punti grazie prima ad un gol fantastico da fuori aria di Inler e poi ancora una volta con Hamsik, autore di tre reti in quattro partite contro gli spagnoli del Villarreal.

gol Inler

Questa volta, Napoli e Villarreal, che stanno facendo molto bene nei propri campionati di appartenenza, si giocheranno l’accesso agli ottavi di finale di Europa League, prima al Madrigal e poi in un San Paolo stracolmo pronto a sostenere gli azzurri dal primo al novantesimo minuto.

 

 


Villarreal 0 Napoli 2 di acosart

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.