ESCLUSIVA – Franco Gioia (all. Domina Neapolis): “Superato lo scoglio psicologico la squadra risalirà la classifica. Per la salita in serie A sarà una lotta a tre davvero interessante”

0

Il campionato di serie B è davvero interessante tre squadre come Chieti, Roma e Napoli Carpisa Yamamay stanno davvero facendo un ottimo campionato e quindi fare pronostici non sarà semplice. Tra le squadre che comunque non stanno sfigurando c’è la Domina e ilnapolionline.com ha intervistato il neo allenatore Franco Gioia sul momento della squadra e sulla lotta al vertice.

Factory della Comunicazione

Quando sono iniziati i primi contatti con il club del presidente Napolitano? “Domenica scorsa il presidente ha dato l’annuncio subito dopo la sfida della Domina nel campionato di serie C e devo dire la verità non mi aspettavo di avere questo incarico. Sin dai primi giorni ho chiesto alle ragazze di dare un segnale forte nelle prossime giornate impegnandoci al massimo in vista degli impegni futuri”.

Sono pochi giorni per dare già dei giudizi sulla Domina ma che ida si è fatta sulla compagina campana? “Come detto precedentemente solo da martedì ho cominciato a parlare con le calciatrici ma già avevo visto qualche gara anche se da lontano vista la distanza dai vari campi, però quando si prende una squadra in corso d’opera ci vuole del tempo prima di trovare eventualmente quello che va o meno per risolvere le situazioni”.

Ultimamente i risultati della squadra non sono stati brillanti come ci si aspettava, è solo una quiestione psicologica oppure anche fisica? “Per dare una risposta alla sua domanda avrei dovuto vedere le loro gare, ma tracciando un mini bilancio credo che sia una questione mentale, solo il tempo ci dirà se questa impressione era corretta o c’era dell’altro”.

Dove può arrivare a suo avviso la Domina? “ Sulla nostra compagine non posso sbilanciarmi però se analizzo l’organico dico che possiamo giocarcela per i primi posti della graduatoria, ma adesso è troppo presto per dirlo perché attualmente  non conosco attualmente la situazione della squadra. Superato lo scoglio mentale non nascondo che possiamo recitare un ruolo importante in campionato”.

Invece chi vede come favorita per la salita in serie A tra Chieti, Roma e Napoli Carpisa Yamamay? “Da campano naturalmente mi farebbe piacere la compagine azzurra. Sulle altre squadre dico che le ho viste di recente e se dovessi sbilanciarmi direi che per la grinta mi hanno  convinto le abruzzesi, anche se c’è da dire che sono due ottime compagini, ben messe in campo e forti  dal punto di vista del carattere, perciò insiema alla Carpisa sarà una splendida lotta a tre”.

La prossima gara sarà a Lecce banco di prova importante per la Domina, che gara si aspetta? “Domenica in Puglia e a seguire sfida casalinga contro il Catania, non saranno due sfide semplici, però ci preparemo al meglio per fare bella figura e ritornare a casa con un risultato positivo”.

Nel calcio femminile, ci sono nei vari organici molte ragazze che provengono dal settore giovanile, quanto conta per voi allenatori questo aspetto? “Per me è importantissimo, anzi è giusta che sia così e in qualsiasi ambito maschile o femminile per dare un segnale importante, bisogna dare spazio ai giovani, loro sono il futuro per qualsiasi disciplina sportiva. In qualsiasi squadra professionistica se dai la giusta importanza al settore giovanile, in futuro puoi colmare dei vuoti per completare al meglio le rose”.

Intervista a cura di Alessandro Sacco

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.