Non solo Donnarumma: ecco gli esordienti europei più giovani!

0

Da anni, le società calcistiche italiane sottolineano l’importanza di puntare sui giovani, aumentando gli investimenti sui vivai. Per tale ragione, Ilnapolionline.com ha deciso di riportare quanto emerso da un’analisi del portale transfermarkt.it sui giovani esordienti dei maggiori campionati europei: “Con l’esordio di Gianluigi Donnarumma nella porta del Milan abbiamo colto l’occasione per stabilire una top11 di talenti giovanissimi. Abbiamo raccolto i dati dei miglior campionati europei per stabilire la formazione degli esordienti più giovani di questa stagione. Elenco che contiene, oltre al portiere rossonero, altri due talenti della nostra Serie A.

Factory della Comunicazione

Stiamo parlando di Assane Dioussé, diciottenne mediano dell’Empoli, ormai titolare fisso nella formazione di Marco Giampaolo, e di Pedro Pereira. Il diciasettenne portoghese della Sampdoria, preso in estate per 190 mila euro dal Benifca, ha sfruttato l’infortunio subito da Cassani e si è preso il posto da titolare sulla fascia destra nella difesa di Zenga. Ora con il ritorno del terzino italiano forse ritornerà in panchina, ma parliamo sicuramente di un talento da seguire.

Dagli altri campionati il più presente è quello francese, da sempre terra di giovani talenti in rampa di lancio. Gli ultimi tre sono Jean-Kévin Augustin, Kévin Soni e Olivier Boscagli. Il primo è un centravanti francese in forza al Psg, dove ha trovato spazio nelle prime tre presenze della stagione, partendo persino titolare nella seconda giornata contro l’Ajaccio. Protagonista anche nell’Uefa Youth League con due reti e tre presenze. Solo 79 minuti, per ora, per il trequartista diciassettenne del Bordeaux. Molto meglio il monegasco Boscagli, terzino sinistro del Nizza. Per il classe ’97 già sei presenze in Ligue 1, tutti da titolare.

Dalla Premier League troviamo il mediano del West Ham Reece Oxford. Sedici anni, ma già sei presenze tra campionato e Qualificazione Europa League per il talentino inglese con origini giamaicane. Sempre dal campionato britannico c’è anche Joseph Dave Gomez. Il difensore centrale (spesso impiegato anche da terzino sinistro), pagato in estate 4,9 milioni dal Liverpool al Charlthon Athletic, ha giocato da titolare le prime cinque partite del campionato, oltre ad esordire in Europa League.

Non manca naturlamente la Bundesliga con Philipp Ochs, ala dell’Hoffenheim e Arianit Ferati, trequartista dello Stoccarda. Conclude la nostra formazione lo spagnolo Jorge Meré Pérez. Difensore centrale classe ’97 in forza allo Sporting Gijón, vanta due presenze nel massimo campionato iberico”.

1446124003

 

La Redazione

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.