Serie A, Udinese-Sassuolo 1-2 (1-0): i ragazzi di Grosso la ribaltano

0

Questa domenica di Serie A si apre con Udinese-Sassuolo. Le due squadre arrivano entrambe da un k.o.: i padroni di casa sono stati sconfitti in extremis per 2-1 dal Lecce al Via del Mare, mentre gli ospiti devono smaltire il pesante 5-0 incassato in casa contro l’Inter.

Factory della Comunicazione

Sono 33 i punti per la squadra di Runjaic e 30 per quella di Grosso: una vittoria potrebbe dare slancio nella rincorsa all’Europa, traguardo che manca da tempo a entrambe le compagini. Fiducia a Zaniolo e Bayo in attacco, mentre gli emiliani si affidano al classico tridente offensivo.

A rompere l’equilibrio è stato Oumar Solet, sempre più decisivo anche in zona offensiva, terzo gol in campionato. Il difensore francese ha firmato il suo secondo gol consecutivo in campionato con un’azione da vero attaccante: recupero del pallone, combinazione rapida con Ekkelenkamp e tocco di punta che ha sorpreso Muric, non perfetto nell’intervento.

La ripresa cambia completamente il volto della gara. Il Sassuolo rientra dagli spogliatoi con maggiore convinzione e bastano pochi minuti per capirlo: al 49’ Laurienté mette un pallone velenoso in area che Pinamonti manca per questione di centimetri. È il primo segnale della reazione neroverde, più aggressivo e deciso ad alzare il ritmo.

Il pareggio arriva al 56’. Pinamonti lavora bene di sponda con un tocco di tacco che libera Laurienté: il francese si presenta davanti a Okoye e lo batte con un diagonale preciso. L’Udinese accusa il colpo e fatica a riordinarsi, mentre il Sassuolo prende progressivamente il controllo del gioco.

Il ribaltone si completa appena due minuti più tardi. Al 58’ il neoentrato Ulisses Garcia crossa dalla sinistra e Pinamonti svetta di testa, firmando il 2-1 e capovolgendo l’inerzia della partita.

Sul finale gol annullato all’Udinese a causa di un tocco con le mani. La squadra di Grosso raggiunge l’Udinese a quota 33 punti. Un passo avanti verso il sogno Europa? Chissà, chi vivrà, vedrà.

A cura di Vincenzo Buono

TABELLINO UDINESE-SASSUOLO

UDINESE-SASSUOLO 1-2

Marcatori: 10′ Solet (U), 57′ Laurienté (S), 58′ Pinamonti (S)

UDINESE (4-4-2): Okoye; Bertola, Solet (86′ Gueye), Kristensen, Zemura; Ekkelenkamp (80′ Piotrowkski), Miller (65′ Zarraga), Karlstrom (80′ Arizala), Atta; Zaniolo, Bayo (65′ Buksa). All. Runjaic.

SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic (46′ Garcia), Doig (46′ Coulibaly); Thorstvedt, Lipani, Koné; Berardi (85′ Volpato), Pinamonti (72′ Nzola), Laurienté (80′ Fadera).

Arbitro: Ferrieri Caputi

Ammoniti: Muharemovic, Atta, Zemura, Ekkelenkamp, Coulibaly, Fadera

Espulsi: –

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.