“De Bruyne ha ancora qualità da vendere, Allegri saprà sfruttarla”
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto l’avvocato Domenico La Marca. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Tra i calciatori che indossano la maglia del centenario c’è De Bruyne: può essere visto come un segnale della sua permanenza?
“Se De Bruyne rimarrà a Napoli, dovrà essere messo al centro del progetto tecnico. Da questo punto di vista, Allegri rappresenta una garanzia, perché nel corso della sua carriera ha sempre saputo valorizzare i calciatori di maggiore qualità, costruendo il sistema di gioco anche attorno alle loro caratteristiche. Mi aspetto che Allegri riesca a trovare le giuste soluzioni tattiche e le motivazioni necessarie per consentire a De Bruyne di esprimersi al meglio. È vero che il belga si trova nella seconda fase della sua carriera, ma possiede ancora qualità tecniche, visione di gioco e capacità di lettura delle situazioni che possono fare la differenza in Serie A. Da questo punto di vista, non escluderei nemmeno un suo impiego in una posizione più arretrata. Con il passare degli anni De Bruyne potrebbe evolversi in un ruolo maggiormente orientato alla costruzione del gioco, sfruttando la sua straordinaria capacità di impostazione e di verticalizzazione. Un po’ come accaduto ad altri grandi centrocampisti nel finale della loro carriera, potrebbe diventare il vero regista della squadra, incidendo con la qualità delle sue giocate e con la sua intelligenza calcistica anche partendo da una posizione più bassa”.
