Serie A, oggi i calendari con una novità rispetto allo scorso anno! – cds
Oggi prende ufficialmente il via la prossima stagione di Serie A 2026/2027. Alle 18:30 a Parma nascerà il calendario del campionato.
Il famoso “cervellone” fisserà in pochi secondi i programmi delle squadre, tenendo conto delle diverse esigenze: gli eventi internazionali, le esigenze legate all’ordine pubblico, gli impegni europei delle 7 sorelle impegnate nelle coppe, persino alcune manifestazioni extra-sportive di alto livello. Tuttavia, come riportato da Il corriere dello sport, sono comunque gli umani ad informare il cervellone.
Le più semplici: come non mettere questa partita in quel giorno, evitare che una società giochi in casa in una data per un determinato motivo o impedire che alcune squadre impegnate in Europa si affrontino in un certo weekend. Gestire le esigenze, rispondere alle necessità e ottimizzare l’equilibrio competitivo sono le tre direttrici che il capo delle competizioni della Lega, Andrea Butti, ha cercato anche quest’anno di seguire. Un’impresa in un mondo dominato da individualismi e urgenze particolari.
Lo scorso anno è stato purtroppo condizionato nella fase finale del campionato, per via del caos legato al calendario e alla sovrapposizione degli Internazionali di Tennis. Situazione che ha mandato in tilt gli equilibri tra Serie A e Prefettura, trascinando il calendario nel caos e tenendo bloccate altre quattro partite in attesa di ricorsi, rimpalli e accordi.
Stavolta sembra esserci però un motivo: l’atto conclusivo dell’evento del Foro Italico cadrà nel weekend della 36ª di A, quindi non ci saranno esigenze di contemporaneità. Senza partite di Champions (per la Roma) in quella settimana, e con la finale di Coppa Italia in data successiva (19 maggio), gli organizzatori sono convinti che il problema, se per una malaugurata congiuntura astrale dovesse di nuovo verificarsi, potrebbe essere superato agevolmente ad esempio con un anticipo al sabato.
