Ferlaino: “Il mio regalo? Un Napoli vincente anche nei prossimi 100 anni”

0

L’ex presidente, Corrado Ferlaino, ha rilasciato un’intervista a Il Mattino. Per 33 anni al vertice del Napoli, Corrado Ferlaino è stato molto più di un presidente: “l’ingegnere” che ha costruito l’epoca d’oro del club. Artefice dei primi grandi successi azzurri e dell’arrivo di Diego Armando Maradona, ha portato il Napoli e la città sul tetto del mondo, tra vittorie storiche, momenti difficili e anche contestazioni da parte dei tifosi. Di seguito, un estratto dell’intervista:

Factory della Comunicazione

Tra 100 anni lei come lo immagina il Napoli, sempre più leader in Italia e nel mondo?
«Lei mi domanda in pratica come immagino il calcio. Penso che cci saranno più speculazioni, più soldi legati alle vittorie e alla classifica finale. E questo mi dispiace perché il calcio deve essere fuori dagli interessi finanziari».
Quando è finita la sua esperienza a Napoli, lei ha avuto l’occasione di essere presidente in qualche altra realtà o per lei essere presidente significava soltanto essere presidente a Napoli?
«No, significava solamente essere legato al Napoli. Ma siccome ho lavorato in altre città italiane, qualche sindaco mi ha chiesto di dare una mano alla squadra. Ma sempre in modo molto superficiale».
Per il suo di compleanno, che tipo di regalo vorrebbe dal Napoli?
«Io al Napoli sono abituato a non chiedere mai niente. Ovviamente preferirei vedere un Napoli vincente, almeno così brinderei due volte, una volta per la vittoria del Napoli e una volta per i fatti miei».
Da quando lei non è più presidente il Napoli ha avuto degli anni difficili. Ma lei è stato vicino alla squadra anche negli ultimi due scudetti vinti.
«Il primo scudetto da Napoli senza di me sono andato al cimitero, a 30 chilometri a Buenos Aires, dove c’è la tomba di Maradona. Sono andato lì per ringraziarlo e per brindare con una tomba. Ma per me non era una tomba. Per me Maradona è stato il Napoli, quindi sono andato a brindare con il Napoli».
Il Napoli ora compirà 100 anni, se lei potesse fare un regalo al Napoli quale sarebbe?
«Penso che farei una telefonata al padre Eterno e direi «Almeno questa partita al Napoli la devi far vincere»
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.