Anellucci: “Se prendi Lookman, poi, gli altri ti vengono a bussare…”

0

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Claudio Anellucci, agente Fifa. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Parlando di calciomercato, sembra che l’unica squadra italiana davvero attiva al momento sia il Napoli, con l’annuncio di Kevin De Bruyne e del giovane Marianucci. Si inizia anche a parlare di una prima punta. Secondo lei, dove dovrebbe ancora rinforzarsi il Napoli di Conte? In quali ruoli?
“Per me faranno due punte. Una sarà Lukaku, l’altra mi dicono Lucca. Devono anche lavorare in uscita. Adesso stanno alzando l’asticella in ogni reparto, come voleva Conte. Prima c’era solo il campionato, ora ci sono anche le coppe. Con tre competizioni, devi alzare il livello ovunque. Hanno già preso un giovane di prospettiva come Marianucci e un signore, De Bruyne, che col pallone ci sa fare. Ma ripeto: devono mettere due punte davanti e poi iniziare a sistemare le uscite.”
Si parla molto di Federico Chiesa, che sembra proporsi in giro per l’Italia perché desideroso di tornare in Serie A. Lo riterrebbe un colpo adatto al Napoli di Conte?
“Il Chiesa di due anni fa, sì. Ma non quello di oggi, dopo due infortuni gravi. Anche quest’anno ha fatto un campionato da passante. Non credo che abbia ancora quei ritmi. Deve ricominciare a giocare con continuità. Però a quei costi, secondo me, Federico deve capire che se vuole tornare in Italia, deve abbassare le pretese. Ora è solo l’ombra di ciò che è stato. È anche il motivo per cui probabilmente vuole tornare in Italia. I ritmi della Premier, forse, non sono adatti a lui. Il Liverpool ha aperto alla cessione, e questo la dice lunga.”
Sempre sugli esterni, il Napoli sembra interessato ad Ademola Lookman dell’Atalanta, valutato tra i 30 e i 40 milioni, mentre l’Atalanta ne chiede almeno 10 o 15 in più. Qual è, secondo lei, la reale valutazione del calciatore?
“La valutazione oggi di Lookman è importante, anche perché la bottega dell’Atalanta è cara. E non credo che si priveranno facilmente di un giocatore così importante. Hanno già perso Gasperini, quindi dovranno cambiare completamente mentalità. Hanno preso un allenatore che, personalmente, non avrei mai scelto: Juric. Ha fatto male, molto male, specialmente quest’anno a Roma. Sono scelte aziendali, e tanto di cappello a chi ha fatto bene fino ad oggi, ma dopo Gasperini, come fai a metterla in mano a Juric? Lookman lo vedrei bene al Napoli, ma non lo vedo partire facilmente verso il club azzurro. Sono cifre grosse. Anche se il Napoli, oggi, è una delle poche squadre europee con una forza economica importante, non credo che voglia investire certe cifre. Perché prendendo uno come Lookman, poi devi alzare l’asticella degli stipendi. E tutti gli altri in rosa, che hanno vinto due titoli, come Politano, ti vengono a bussare alla porta. Sono discorsi brutti, ma reali. Lo dicevamo anche quando si parlava del rinnovo di Osimhen: se lui alza l’ingaggio, lo vorranno anche gli altri. E poi succede quello che abbiamo visto.”

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.