Europei U21, Slovacchia-Italia 0-1: Casadei porta l’Italia ai quarti, buona la prova di Ambrosino

0

Dopo la vittoria di misura all’esordio contro la Romania (1-0 firmato Baldanzi), l’Italia Under 21 affronta la Slovacchia nella seconda gara del girone dell’Europeo. Gli azzurrini partono forte e trovano subito il vantaggio.

Factory della Comunicazione

Al 7’, Cesare Casadei sblocca la partita con una splendida azione personale: controllo, accelerazione in area e conclusione precisa sul palo destro, dove Belko non può arrivare. È 1-0 per l’Italia.

Nonostante il risultato, nel primo tempo è la Slovacchia a farsi vedere di più in zona offensiva, complice qualche disattenzione azzurra e un baricentro spesso troppo basso. Ma la difesa regge, e gli uomini di Nunziata riescono a chiudere il primo tempo in vantaggio.

Azzurrini avanti all’intervallo

All’intervallo, l’Italia conduce per 1-0 e vede avvicinarsi i quarti di finale. La squadra di Nunziata controlla il ritmo e concede poco, ma servirà più attenzione nella ripresa per gestire il risultato contro i padroni di casa, a caccia di riscatto dopo il ko con la Spagna (3-2).

Nella ripresa la Slovacchia alza il ritmo e mette pressione agli azzurrini, sfiorando il pareggio in più occasioni.

Al 57’ brividi per l’Italia: Mario Sauer pennella un pallone sul secondo palo, dove prima Leo Sauer e poi Nebyla non riescono a impattare da pochi passi. Passano tre minuti e al 60’ è ancora la Slovacchia a rendersi pericolosa: Rigo recupera palla alta e serve Mario Sauer, che si inserisce sul lato sinistro dell’area ma non controlla, sprecando una potenziale palla-gol.

L’Italia, nonostante le difficoltà, ha l’occasione per chiuderla: al 65’ clamorosa chance per Pirola. Il difensore dell’Olympiacos si ritrova il pallone sui piedi a pochi metri dalla porta, sugli sviluppi di un corner, ma calcia alto a porta quasi sguarnita.

All’81’ arriva l’ultimo assalto slovacco. I padroni di casa spingono con veemenza, alzano il pressing e provano a schiacciare gli azzurrini, che però resistono con ordine, senza concedere tiri puliti verso la porta.

L’Italia vince e vola ai quarti!

Seconda vittoria consecutiva per l’Italia Under 21, che supera 1-0 la Slovacchia padrona di casa e conquista con un turno d’anticipo la qualificazione ai quarti di finale degli Europei. A decidere è ancora una volta Cesare Casadei, autore del gol al 7’ che indirizza la partita.

Dopo un buon inizio, gli azzurrini abbassano il baricentro e lasciano spazio all’iniziativa slovacca, soprattutto nella ripresa. Ma la difesa regge l’urto, con Desplanches attento tra i pali e Pirola protagonista anche in fase di salvataggio dopo l’occasione mancata per il raddoppio.

L’Italia chiude a punteggio pieno dopo due gare, dimostrando solidità e cinismo. Ora testa alla terza sfida del girone, per prepararsi al meglio in vista dei quarti.

TABELLINO SLOVACCHIA-ITALIA UNDER 21

SLOVACCHIA U21-ITALIA U21 0-1

Marcatori: 7′ Casadei

SLOVACCHIA (4-3-3): Belko 6; Kopasek 5,5, Jakubko 5,5, Obert 5,5, Javorcek 5,5; M.Sauer 5,5 (66′ Gaydos 6), Nebyla 5,5, Rigo 5,5; Marcelli 5 (58′ Kapralik 6), Suslov 6,5, L. Sauer 5 (82′ Holly sv). All. Kontos.

ITALIA (4-3-2-1): Desplanches 7; Zanotti 6,5, Coppola 6, Pirola 6, Ruggeri 6,; Fabbian 6 (83′ Kayode sv), Prati 6 (82′ Ghilardi sv), Ndour 5,5; Baldanzi 6,5 (63′ Pisilli 6), Casadei 7 (63′ Koleosho 5,5); Gnonto 6 (58′ Ambrosino 5,5). All. Nunziata.

Arbitro: Minakovic (Serbia)

Ammoniti: Jakublo, L. Sauer, Zanotti, Ndour, Koleosho

A cura di Vincenzo Buono 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.