A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Fabio Lupo, direttore sportivo ex Venezia. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Direttore, parliamo ora del Napoli e della possibile operazione Kevin De Bruyne. Nessuno mette in discussione il valore assoluto del calciatore, ma età e condizioni fisiche possono rappresentare un’incognita. Secondo lei è una scelta che può pagare?
“Credo di sì. Consideriamo anche che il Napoli, l’anno prossimo, dovrà affrontare una stagione importante su quattro fronti: Coppa Italia, Supercoppa, Champions League e il campionato, dove avrà il dovere di difendere lo scudetto. Un giocatore come De Bruyne, anche solo per l’esperienza e la qualità che può garantire nelle partite decisive, rappresenta un valore aggiunto. Naturalmente, non può fare 60 partite come anni fa: sarebbe un’utopia. Ma è un profilo che può spostare gli equilibri, se gestito bene. Inoltre, Conte è un allenatore che sa come gestire i campioni. Abbiamo visto con l’Inter cosa significhi essere protagonisti su più fronti. Mi aspetto che il Napoli rinforzi ogni reparto con alternative valide, perché questa è stata, probabilmente, la prima richiesta di Conte: avere un organico in grado di competere ad alto livello senza perdere identità e carattere.”
Quindi, ci sta dicendo che, ad esempio, Lukaku resterà il punto di riferimento offensivo del Napoli, ma che Conte vorrà anche un’altra punta dello stesso livello?
“Sì, magari una punta più giovane, su cui costruire un progetto e che possa avere inizialmente meno pressioni. Non parlo di un giocatore trentenne con lo stesso status di Lukaku, ma di un profilo con maggiore prospettiva, sia per età sia per freschezza. Quello che serve per affrontare competizioni importanti. Mi aspetto un centravanti forte, uno che abbia il potenziale per diventare un titolare nel tempo.”
Questo identikit potrebbe corrispondere a Bonny del Parma?
“Sì, perfetto. È un nome giusto. Anche se, con l’arrivo di Chivu all’Inter, potrebbe cambiare qualcosa nelle dinamiche di mercato e quel profilo potrebbe interessare anche ai nerazzurri. Però sì, l’identikit è proprio quello.”