Serie B playoff: La Juve Stabia batte la Cremonese 2-1 e sogna la finale
Allo stadio Romeo Menti va in scena l’andata della semifinale playoff, valida per l’accesso alla finale, tra Juve Stabia e Cremonese. Per la squadra di Pagliuca si tratta di un appuntamento con la storia, già scritta sabato scorso con la gloriosa vittoria per 1-0 contro il Palermo.
La Cremonese, giunta quarta in campionato, vuole invece cancellare la delusione della sconfitta nella finale playoff dello scorso anno contro il Venezia. Gli spettatori presenti oggi al Menti sono 7.172 con un incasso di Euro 185.000,00.
Inizio molto equilibrato e con tanta intensità ma è la Juve Stabia a fare la partita.
La squadra di Pagliuca tiene il possesso del pallone e sta optando per la consueta aggressività a tutto campo, vero marchio di fabbrica del tecnico. Nonostante sulla carta sia sfavorita, in questo avvio di gara ha già creato due occasioni nitide: la prima con Piscopo, il cui tiro è terminato di poco a lato, e la seconda con un’ottima conclusione di Adorante dal limite dell’area, che ha sfiorato il palo.
La Cremonese finora, ha cercato di spingere soprattutto sulla fascia sinistra con l’ex Cagliari Azzi, il più pericoloso tra i grigiorossi.
Al 34′ però cambia la partita: Pierobon, su passaggio di Adorante, calcia al volo di prima intenzione dai 20m e batte Fulignati rimasto immobile. Juve Stabia quindi meritatamente in vantaggio.
Pochi minuti più tardi, la Juve Stabia si avvicina al due a zero: strepitosa giocata di Mussolini che entra in area di rigore e calcia in porta, ma la palla spacca la traversa e Piscopo sulla ribattuta non riesce a buttarla dentro.
Ennesimo primo tempo splendido della squadra di Pagliuca, che con il suo uomo su uomo ha totalmente chiuso tutte le possibilità di gioco a Stroppa e ai suoi uomini. Infatti, il primo tempo si conclude 1-0 per la squadra gialloblù.
Il secondo tempo riprende seguendo lo stesso copione del primo: la Juve Stabia continua a pressare alto, impedendo alla Cremonese di costruire gioco.
Al 58’, i gialloblù trovano il meritato raddoppio: Mosti dalla sinistra, serve un ottimo pallone al centro dell’area, dove Candellone colpisce di testa, Fulignati compie un miracolo sulla prima conclusione, ma sulla ribattuta Adorante non perdona e sigla il 2-0.
Cinque minuti più tardi, la Cremonese ha una clamorosa occasione per riaprire la partita: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Folino, viene atterrato in area da Mussolini. Per l’arbitro Collu non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta De Luca, ma calcia incredibilmente alto sopra la traversa.
A un quarto d’ora dalla fine, però, la Cremonese riesce comunque ad accorciare le distanze: Barbieri dalla destra, mette un cross rasoterra preciso per Johnsen, che sfugge alla difesa stabiese e deposita in rete il pallone del 2-1. Nel finale la squadra di Stroppa non riesce a trovare il pareggio grazie ad una buona linea difensiva della squadra di Pagliuca.
I gialloblù hanno disputato una gara sensazionale e infatti, dopo 4 minuti di recupero, Collu fischia la fine. La Juve Stabia batte la Cremonese 2-1 e sogna la finale.
A cura di Emanuele Arinelli
©️ Riproduzione vietata senza citazione fonte