L’INTERVISTA – Gianluca Savoldi al CdS: “Napoli-Atalanta? Hanno entrambe la legittima aspirazione di entrare in Champions”

0

Gianluca Savoldi, ex calciatore del Napoli, ha parlato in un’intervista al Corriere dello Sport, a due giorni dalla sfida fra Napoli e Atalanta. “Gianluca Savoldi, 48 anni, non vota per la difesa a tre di Gasperini e neanche per la linea a quattro di Calzona. «Quest’anno ho giocato sia con il 3-4-3, sia con il 4-2-3-1». Allena la Primavera del Renate, in Brianza: ha vinto due campionati di fila e ora fila nel Primavera 2, lo stesso del Napoli. Atalanta-Napoli sarà un po’ la sua partita, per tanti motivi: «Sono cresciuto e vivo a Bergamo, ho vissuto a Napoli, poi ci ho giocato e mi ci sono anche sposato. Sono le città della mia vita insieme con Bologna, dove sono nato. I luoghi di mio padre». Giuseppe detto Beppe, Mister 2 miliardi o Beppe-gol, il primo della storia. Altri tempi: «Ecco, mi sa che per lui sarà una storia più complessa… Credo che sabato tiferà un pochino più per il Napoli».

Factory della Comunicazione

Lei, invece?
«Sono atalantino da bambino, ma sa cosa? I due popoli, per quanto diversi, sono simili per l’amore viscerale e incondizionato nei confronti della propria terra».
Andrà in scena uno scontro diretto clou per l’Europa.
«Per tutti, è vero: hanno entrambe la legittima aspirazione di entrare in coppa dalla porta principale. La Champions».
Due squadre, due filosofie.
«Gasperini è il mio principale riferimento professionale: ha ispirato tante cose. Di Calzona ho letto una tesi quando studiavo a Coverciano. Teorizzava uno sviluppo difensivo a zona con una serie di novità, per l’epoca: priorità assoluta al reparto, con occupazione definita e predefinita dello spazio».
Lei come difende?
«Nella mia zona ad avere priorità è l’avversario: ci si avvicina all’uomo anche se non ha ricevuto ancora la palla. Tipo Gasp».
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.