Il riepilogo “facile facile” dei voti del Corriere dello sport: tre soli sufficienti

0

Calzona 5,5  – Xavi piazza la variabile Fermin tra le linee, come all’andata aveva fatto con Gündogan, e il Napoli soffre le pene dell’inferno nella prima parte. La squadra, però, non si sgretola, riprende le misure e sul 2-0 trova la forza di reagire sfruttando l’asse destro: segna e comincia a prendere campo e fasce, ma spreca troppo. E contro il Barça e i suoi campioni, beh, paghi pegno. I suoi uomini copertina, invece, questa volta non l’hanno aiutato.

 

Factory della Comunicazione

 

Meret 6,5 – Nei primi 17 minuti vive un horror: tiri, pali, 2 gol. Assediato. Bravo due volte su Raphinha, decisivo su Lewandowski e Gündogan. Impiccato sul tris di Lewa.

 

Di Lorenzo 5  In ritardo su Cancelo nel gioco del vantaggio del Barcellona, nel frullatore sul bis. Soffre Raphinha e le incursioni del portoghese, ma al primo alito di vento ricama nel 2-1 e sfiora il pari di testa.

 

Rrahmani 5,5  Disorientato da Lewandowski sul flipper dell’1-0. Ma è lui a riaprirla con un’azione fotocopia del gol con il Sassuolo: imposta e chiude di sinistro, lui che è destro. Lewa lo incendia sul più bello al primo pallone. Nel momento della speranza.

 

Juan Jesus 5  Frastornato a centro area in occasione del micidiale uno-due del Barça (sul primo gol è in ritardo). Poi viene un po’ fuori contro Lewa e Yamal, ma la sentenza è dietro l’angolo.

 

Mario Rui 5  – I primi 45 minuti con Yamal, 16 anni dinamite, sono a rischio esplosione: apnea perenne. Meglio in fase offensiva.

 

Olivera (19’ st)5  – Debutto contro Lamine: fallo, giallo, tilt. Incisivo in attacco: cross perfetto per il pari sprecato da Lindstrom e traversa nel finale.

Anguissa 5,5  – Aiuto regista con ciak leggerini, per le prime scene vorticose di serata, ma con i minuti aumenta giri e inserimenti. Nel momento cruciale perde misure e riferimenti. Anche sul 3-1.

 

Lobotka 6  – Il suo primo schermo è Fermin, pressatore feroce, ma a fregarlo sul contropiede del 2-0 è Yamal. Un episodio: è ovunque, ritmi altissimi. Sradica palloni e imposta, sfida il giovane Lopez e Gündogan, spende falli con furbizia. Ma Sergi Roberto, nell’azione della parola fine, sorprende anche lui.

 

Traore 5,5 – Ha Christensen addosso, che lo prende alto e lo condiziona, e la variabile Fermin da controllare. Ci mette sostanza e molta corsa, anche dopo l’ammonizione, ma servirebbe un po’ di qualità.

 

Raspadori (33’ st) sv  – Dentro per dare una scossa che non arriva, nonostante la volontà.

Politano6,5 
È in controtempo su Raphinha, uomo assist per Fermin-gol, ma dà tanto in fase difensiva. Poi, tra l’altro, si riscatta: è lui a bruciare Cancelo in verticale e a ispirare il 2-1 di Rrahmani. Primo produttore di pericoli, duelli e tagli da destra.

 

Lindstrom (19’ st)4,5  – Strozzato subito da Cancelo e conseguenti raddoppi. E il gol che sbaglia di testa è da urlo di Munch. Morbido anche l’atteggiamento in occasione del tris del Barça, a ridosso della sua area.

 

Osimhen 5 – Gioca in mezzo all’esperto Araujo e al diciassettenne deb Cubarsì, contro una linea alta, sempre sul filo di un fuorigioco che diventa trappola sistematica. Però lotta e i primi segnali sono i suoi, anche al tiro. E nella fase clou, in una delle danze forsennate in area, s’era pure conquistato il rigore proprio per fallo di Cubarsì: negato, che rimpianto.

 

Kvaratskhelia 5  -Koundé lo aggredisce ovunque, e poi c’è Yamal dimensione zanzara: niente aria, non ci sono spazi. E così cambia, viene dentro, prova a lavorare con Rui e Olivera, e a inizio ripresa racconta di esserci con un giro che gela il Montjuic. Un lampo. Il secondo al 92’: altro tiro fuori di un amen. Troppo poco.

 

Ngonge (47’ st)sv  – Il debutto in Champions nella serata più amara.

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.