La corsa dei seimila runner per le strade di Napoli-City Half Marathon

0
«Da Napoli la mia strada verso Olimpiadi ed Europei»
Parola di Sofiia Yaremchuk una delle regine di oggi della Napoli City Half Marathon. La primatista italiana di maratona a Napoli vinse nel 2022 e da Napoli vuole far partire la sua lunga corsa verso l’appuntamento dell’anno: i Giochi di Parigi. «Quella di Napoli – continua – è una gara importante, da qui inizia tutto». L’italo ucraina («ho lì la famiglia, i parenti e tanti amici, stanno ancora vivendo un dramma») è neoprimatista italiana di maratona grazie all’eccellente prestazione a Valencia 2023, quando ha fermato il cronometro a 2h23:16, limando di 28 secondi quello precedente appartenente a Valeria Straneo.

Factory della Comunicazione

Sofiia è anche campionessa italiana in carica di mezza maratona e si è avvicinata al primato italiano di Nadia Ejjafini di 1h08:27. Se dovesse abbassare migliorarlo Napoli sarebbe la mezza maratona più veloce d’Italia avendo Yeman Crippa abbassando il limite maschile due anni fa in 59:26. Obiettivi principali battere il primato maschile su suolo italiano di 58:59 dell’eritreo Zersenay Tadese fatto nel 2007 a Udine e il primato del percorso di 59:26 in mano all’azzurro Yeman Crippa del 2022.
Anche per le donne, obiettivo il primato del percorso che appartiene alla keniana Viola Cheptoo dal 2020 con 1h06:47.
Tra i favoriti in campo maschile il keniano Brian Kirui. Il suo tempo di 59:37 corso a Pechino rimane la mezza maratona più veloce mai corsa sul suolo cinese. Il keniano Bernard Kipkurui Biwott si presenta con il crono di 59:44 fatto registrare a Santa Pola (Spagna) nel 2023. Tra le donne da battere la keniana Angela Jemesunde Tanui, già vincitrice nel 2019 (1h07:16). Porta con sé un carico di onori: vittoria della Maratona di Amsterdam 2021, quarto posto alla Maratona di Tokyo 2022, settimo posto alla Maratona di Boston Marathon 2023 e la sesta piazza ai Campionati del Mondo di Maratona 2022, bagaglio con il quale potrebbe attaccare il record di gara di 1h06:47 del 2020 che appartiene alla keniana Viola Cheptoo. Il fiato sul collo della Tanui è quello dell’etiope Anchinalu Dessie Genaneh già capace di un personale di 1h07:30 fatto segnare alla Stramilano nel 2023. Ai top il compito da fare da battistrada ai seimila runner provenienti da oltre sessanta nazioni a testimonianza di Napoli come una delle mete più ambite per i runners internazionali (2800 da oltre confine). La Napoli City Half Marathon partirà alle 9 da viale Kennedy. Percorso velocissimo che si dipana attraverso via Giulio Cesare, piazza Sannazaro, il lungomare fino alle torri aragonesi di via Marina. Poi giro di boa e si torna alla chiesa di Portosalvo. Virata a destra per piazza della Borsa, ancora a destra verso piazza Nicola Amore, nei pressi secondo giro di boa e galoppata fino a piazza della Borsa prima e via Depretis poi. Infine via Acton e rush finale verso viale Kennedy.
 Con centinaia di presenze nonostante la pioggerellina Family Run&Friends, la festa delle famiglie e dei bambini con tanti amici a quattrozampe. Una vera festa del benessere, del movimento e dello sport, tutti insieme si è corso per obiettivi più grandi, la solidarietà verso i Charity Program come Sos Operatori Santobono ETS che si inseriscono nel tessuto sociale cittadino.

G. Agata (Il Mattino) 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.