Rivalutazione per la difesa a tre “alla Mazzarri”

0
Un ricordo che fa male, una macchia enorme nel mezzo di una stagione memorabile. Dici Milan e il presidente Aurelio De Laurentiis risponde piccato. Lo ha fatto in più occasione dalla scorsa estate fino alla conferenza di mercoledì. Il 4-0 subito in casa non lo ha mai digerito e l’eliminazione ai quarti di Champions brucia ancora, anzi “ha fatto malissimo” per usare le parole del presidente. La corazzata di Luciano Spalletti non è stata in grado di trovare una chiave per arginare le ripartenze del Milan e soprattutto di arginare la corsia mancina rossonera, dove Theo Hernandez e Leao si sono esaltati ogni volta nelle praterie concesse dagli azzurri. Ecco, domenica il primo comandamento sarà “vietato concedere campo”: per questo Walter Mazzarri sta seriamente pensando di cambiare ancora, tornare alla difesa a tre con Ostigard braccetto di destra in supporto e a copertura di Di Lorenzo, che agirà a tutta fascia nel tentativo di limitare Leao e costringere Theo a guardarsi alle spalle più che puntare verso la porta.

Factory della Comunicazione

Tentazione forte, anche perché con i tre dietro il Napoli ha tenuto quasi a zero tiri Fiorentina e Lazio e concesso pochissimo all’Inter nella finale di Supercoppa. Insomma, il vecchio sistema garantirebbe compattezza ed equilibrio in fase di non possesso. E abbassando il baricentro, oltre a non dare spazio vitale al Milan, il Napoli avrebbe spazi da attaccare in ripartenza con Kvaratskhelia e Mazzocchi a sinistra, con l’ex Salernitana che in questo ruolo ha conquistato la convocazione in Nazionale. Resta il dubbio Politano e l’eventuale presenza di Cajuste (o Zielinski) al suo posto porterebbe al 3-5-1-1 visto con la Lazio, con più qualità e soluzioni offensive. Con Anguissa libero di inserirsi, Kvara più accentrato a cercare la via del gol. Lì dove piace a Mazzarri, lì dove domenica scorsa ha trovato la prodezza per la vittoria. Una cosa è certa: stavolta niente regali.
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.