Nazionale Femminile – Si riprende con due amichevoli e un esordio in uno stadio Toscano

Prima volta di una Nazionale al Viola Park

0

NAZIONALE A FEMMINILE

Factory della Comunicazione

Il 23 febbraio l’Italia ospiterà la selezione irlandese nel nuovo centro sportivo della Fiorentina, il 27 ad Algeciras (Spagna) il test con le campionesse d’Europa in carica

Le Azzurre ripartono dalle amichevoli con Irlanda e Inghilterra: prima volta di una Nazionale al Viola Park

A due mesi e mezzo di distanza dal netto successo (3-0) con la Svizzera, che ha certificato il secondo posto nel girone di Nations League, l’Italia di Andrea Soncin è pronta a tornare in campo per i primi due impegni del 2024. Venerdì 23 febbraio (ore 18.15) le Azzurre affronteranno l’Irlanda al ‘Rocco B. Commisso Viola Park’ – il nuovo centro sportivo della Fiorentina che ospiterà per la prima volta una Nazionale – mentre martedì 27 (ore 18) ad Algeciras, cittadina spagnola che affaccia sullo stretto di Gibilterra, è in programma la seconda amichevole contro l’Inghilterra.

Dopo l’ottimo percorso nella nuova competizione UEFA, in un raggruppamento di cui facevano parte anche due potenze del calcio mondiale femminile come Svezia e Spagna, battuta 3-2 nella magica serata di Pontevedra, l’Italia si appresta a fare le prove generali in vista dell’inizio delle qualificazioni al Campionato Europeo del 2025, che prenderanno il via ad aprile.

Si tratterà dell’ottavo confronto con l’Irlanda (24ª nel ranking FIFA) e i precedenti sono nettamente favorevoli alle Azzurre, che hanno vinto 6 partite, pareggiando la gara disputata nel 2016 alla Cyprus Cup. Bilancio in attivo anche contro le campionesse d’Europa in carica (quarte nel ranking FIFA), già affrontate 32 volte: sono 17 i successi dell’Italia, 9 quelli inglesi, 6 i pareggi, con la vittoria azzurra che manca però dal 2012. Nel match più recente, giocato poco meno di un anno fa all’Arnold Clark Cup, la selezione guidata da Sarina Wiegman si è imposta 2-1.

 

Fonte: Figc

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.