I Danni della pirateria -Azzi, Ceo di Dazn: «Quei soldi equivalgono alla somma degli ingaggi di 5 campioni top»

GLI ACCESSI ILLEGALI COSTANO AL SISTEMA 350 MILIONI L’ANNO

0

Il conto alla rovescia è quasi finito e la data “giusta” dovrebbe essere venerdì 7 dicembre. Il Decreto Legge Caivano, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 14 novembre, prevede che la piattaforma necessaria a bloccare i siti illegali sia operativa a partire dal giorno in cui a Torino si giocherà Juve-Napoli. Una bella notizia nella lotta alla pirateria che, dopo l’approvazione lo scorso luglio da parte del Parlamento della nuova legge, di fatto non è ancora iniziata. Tra pochi giorni, invece, è atteso il… cambio di marcia che i broadcaster e la Lega Serie A hanno a lungo invocato visti gli oltre 350 milioni («Un milione al giorno» ha rimarcato più volte l’amministratore delegato della Lega, Luigi De Siervo) che ogni anno vengono persi dal sistema calcio a causa del “pezzotto” e dei siti che trasmettono illegalmente il nostro campionato.

Factory della Comunicazione

Tappe e rischi La piattaforma anti-pirati in questo periodo è oggetto di test da parte dell’AgCom dopo che ad agosto la Lega l’ha donata all’Autorità e dopo che a settembre si è insediato il tavolo tecnico per la definizione e la condivisione dei requisiti di funzionamento della piattaforma stessa. Il processo per cominciare a indebolire la rete criminale, dunque, è a un punto di svolta: quando sarà pienamente operativa la piattaforma permetterà di bloccare gli IP illegali entro 30 minuti dalla loro individuazione e consentirà alla Guardia di Finanza e alla Polizia postale di risalire alle persone che fruiscono illecitamente dei contenuti. Questo iter è obbligatorio per combattere la criminalità più sofisticata e pericolosa, quella che opera attraverso hacker capaci di rubare il segnale tv dalle più importanti realtà internazionali. Chi fruisce di contenuti sportivi e di intrattenimento in maniera illegale non sa che i suoi dati, condivisi per acquistare un abbonamento pirata, possono essere poi facilmente utilizzati, per esempio, per prelievi dai propri conti correnti e pagamenti non autorizzati. Oltre a incorrere in denunce penali e in multe, chi frequenta i siti pirata mette dunque a rischio la propria identità digitale, usa sul proprio smartphone o pc un servizio gestito da hacker e compromette i propri dispositivi, con il rischio di diventare destinatari di truffe.

Numeri preoccupanti Stoppare la pirateria nello sport è diventato obbligatorio dopo i dati diffusi dall’ultima ricerca Fapav/Ipsos che ha certificato il costante aumento degli atti illegali nel corso degli ultimi anni: si è passati dai 14,7 milioni nel 2017 ai quasi 41 milioni nel 2022. L’incremento dal 2021 al 2022 è stato del 26%, ma rispetto al 2017 la crescita è stata del 178%. I pirati occasionali sono quasi 8 milioni e ciascuno di loro compie almeno 5 atti di pirateria all’anno, finanziando così piattaforme illegali (che impoveriscono il prodotto Serie A) e danneggiando sia i club sia i veri appassionati. Preoccupante è anche il dato legato alle IPTV illegali, che sono la piattaforma digitale più utilizzata: gli abbonati a queste piattaforme illecite sono 3 milioni ovvero il 6% della popolazione italiana che ha più di 15 anni. La pirateria è purtroppo diventata un fenomeno “positivo” di costume ed è erroneamente percepita come un piccolo strappo alla regola, non come un reato. Il Ceo di Dazn, Stefano Azzi, ha approfondito il concetto: «Il valore che l’ecosistema della Serie A perde ogni anno è enorme e la cifra equivale più o meno alla somma agli ingaggi delle stelle più pagate al mondo. Parliamo di campioni come Messi, Haaland, Mbappé, Neymar e De Bruyne. Abbiamo di fronte un grande problema culturale. La ricerca condotta da Fapav/Ipsos testimonia che il pubblico di consumatori che fruisce illegalmente dello sport, nel nostro Paese, è per lo più concentrato tra coloro che hanno un livello di istruzione più elevato (laureati, ndr ) e tra gli occupati. Questo ci dice che la pirateria è un fatto socialmente accettato».

 

Ricerche I motori di ricerca, i social network, le app di messaggistica, i blog o i forum continuano a essere piattaforme utilizzate sia per informarsi su dove fruire illegalmente di contenuti audiovisivi, sia per vederli direttamente. Sui social (solo per citarne qualcuno: Facebook, Instagram, ma anche Telegram) ci si imbatte con estrema facilità in offerte che promuovono la visione illegale di contenuti e che collezionano indisturbate centinaia di interazioni. È chiaro che con una simile “cornice” l’impegno delle istituzioni, della Lega e dei broadcaster non può bastare: per contrastare questo fenomeno c’è probabilmente bisogno anche di sottoporre a responsabilità più stringenti il mondo dei social.

 

Fonte: Gazzetta

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.