Il Napoli con Mazzarri: gli uomini, le opzioni di modulo e le possibili alternative

0

 

Factory della Comunicazione

Napoli, come gioca con Mazzarri in panchina

Rispetto al 4-3-3 utilizzato da Spalletti in campionato e da Rudi Garcia fino alla 12esima giornata, Mazzarri potrebbe avere più opzioni in termini di modulo. Nel corso della sua carriera, infatti, ha giocato quasi sempre con la difesa a tre sia a Napoli che con l’Inter, con il Torino e il Cagliari.

 

Le opzioni di modulo

Come detto, l’allenatore italiano ha giocato molto spesso con la difesa a tre. Questo ovviamente variava a seconda dell’avversario ma Mazzarri utilizzava principalmente il 3-4-3, 3-4-2-1 e 3-5-2. Probabilmente il Napoli potrebbe quindi giocare con uno di questi moduli.

Con il 3-4-2-1 potrebbe giocare con Meret in porta, Natan, Rrahmani e Ostigard dietro. Olivera a sinistra, con due tra Zielinski, Lobotka e Anguissa in mezzo e Di Lorenzo a destra. Kvara e Raspadori dietro a Osimhen.

NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Ostigard, Rrahmani, Natan; Di Lorenzo, Anguissa, Zielinski, Olivera; Raspadori, Kvaratskhelia; Osimhen.

In un 3-4-3, è chiaro che Kvaratskhelia e Raspadori sarebbero più larghi. Tuttavia, quest’ultimo ha dimostrato di essere più letale vicino alla porta, per questo potrebbe essere inserito Politano al suo posto.

NAPOLI (3-4-3): Meret; Ostigard, Rrahmani, Natan; Di Lorenzo, Anguissa, Zielinski, Olivera; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.

Nel 3-5-2, invece, ci sarebbe Meret in porta. In difesa Ostigard, Rrahmani e Natan (o Juan Jesus). Di Lorenzo e Olivera sugli esterni, con Anguissa, Lobotka e Zielinski a centrocampo. Davanti la coppia Kvaratskhelia-Osimhen. Con questo modulo, gli azzurri sarebbero meno offensivi e avrebbero un centrocampista in più.

NAPOLI (3-5-2): Meret; Ostigard, Rrahmani, Natan; Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Olivera; Kvaratskhelia, Osimhen.

 

Napoli-Mazzarri, le possibili alternative

La squadra azzurra, comunque, è stata costruita per avere meno difensori e più giocatori offensivi. Dietro, infatti, sono solo 4 i giocatori di ruolo e con una difesa a tre servirebbe l’adattamento di Di Lorenzo e/o Mario Rui nei braccetti. Eventualmente, quindi, un’altra opzione potrebbe essere quella di rimanere con il 4-3-3. Meret in porta, Di Lorenzo, Rrahmani, Natan (o Juan Jesus) e Mario Rui (o Olivera) in difesa. Anguissa, Lobotka e Zielinski a centrocampo con Politano, Osimhen e Kvaratskhelia in attacco.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.

‘unica vera variante potrebbe essere quella di inserire Raspadori e togliere uno dei centrocampisti. In quel caso diventerebbe un 4-2-3-1 con l’ex Sassuolo trequartista alle spalle di Victor Osimhen.

GDM.it

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.