Esclusiva – Cannavaro a Gazzetta: “Contro la Fiorentina mi è piaciuto Cajuste. Raspadori? E’ il classico “falso nueve””

«QUANTE EMOZIONI A BERLINO VINCERANNO ANCORA GLI AZZURRI... SCUDETTO? IO CI CREDO SEMPRE»

0

 La “bambina” il prossimo luglio diventa maggiorenne. Ma come ogni papà premuroso i bambini restano tali, nel tempo. Anche se parliamo di un trofeo, la Coppa del Mondo: quella sollevata da Fabio Cannavaro a Berlino il 9 luglio del 2006, chiamata “bambina” dagli azzurri campioni sin dal primo momento in cui hanno potuto accarezzarla. In quell’Olympiastadion teatro dell’impresa, domani sera giocano altri azzurri in cerca di gloria: i campioni d’Italia. E da buon napoletano il Pallone d’oro di quel favoloso 2006 “spinge” la squadra di Rudi Garcia. «Anche se io seguirò come commentatore in televisione Psg-Milan e dunque non potrò essere in Germania».

Factory della Comunicazione

Cannavaro ma lei c’è più tornato all’Olympiastadion?

«Ero a Berlino due mesi fa e sono andato. Solo che c’erano dei lavori per cui avrei dovuto attendere qualche ora prima di poter entrare. Mi sono tenuto i miei ricordi».

Qualche flash?

«Il tavolino di plastica traballante sul quale mi sostenevano i compagni per alzare la Coppa. La maestosità di uno stadio in cui avverti il senso della storia, pensi a cosa fece Jesse Owens nelle Olimpiadi del 1936. Imponente anche la scala che dallo spogliatoio porta in campo».

Domani Kvaratskhelia e compagni potranno avvertire una sorta di sindrome da Olympiastadion?

«No. Perché quello non è lo stadio dell’Union, non è per loro un vero impianto di casa. E poi perché c’è una notevole differenza di valori in campo. I tedeschi vengono da otto sconfitte, il Napoli – rispettando l’avversario – deve vincere il doppio scontro diretto per ipotecare il passaggio agli ottavi di Champions. È troppo importante un successo per ritrovare autostima e rilanciarsi anche in campionato».

Com’è andata a Verona?

«In ripresa, dopo la prestazione deficitaria contro la Fiorentina. Si vede che il potenziale della squadra è notevole e quando mette sotto l’avversario riesce a imporsi. Deve continuare così».

Cosa le è piaciuto di più?

«Cajuste, ha buone qualità fisiche e tecniche, l’unico che ha sfruttato il lavoro di Raspadori».

Perplesso su Jack centravanti?

«No, ma parliamo del classico “falso nove” che serve per favorire gli inserimenti. Ma a parte Cajuste il Napoli ha giocatori che per caratteristiche preferiscono la palla sui piedi».

Si aspetta di vedere Simeone titolare a Berlino?

«Lo ha detto Garcia stesso che vuole alternarli, anche per non dare punti di riferimento agli avversari. L’argentino poi ha una fame contagiosa anche per i compagni. Faranno bene entrambi».

Cosa c’è da migliorare?

«La fase difensiva. Questa squadra è abituata a recuperare alta la palla e ancora ha numeri importanti nella riconquista. Però non lo fa con costanza e ferocia e calando il pressing e abbassando il baricentro va in difficoltà. Insomma questi giocatori, per gli insegnamenti che hanno avuto, non sanno stare… a casa loro».

E di Natan che idea si è fatto?

«Ha iniziato un po’ bloccato, ora ha acquisito sicurezza. Però dipende dai movimenti di squadra».

La sorpresa degli azzurri?

«Spero Lindstrom. Può dare qualità ulteriore alla squadra».

Il Napoli è ancora in corsa per lo scudetto?

«Secondo me sì. L’organico resta molto forte».

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.