Napoli, esonero Garcia? Ecco tutti i possibili sostituti

Napoli, esonero Garcia? Ecco tutti i possibili sostituti

0

Non si respira un’aria di gran serenità in casa Napoli dopo l’avvio di stagione non certo entusiasmante della squadra guidata da Rudi Garcia. Dopo la sconfitta contro la Fiorentina è proprio il tecnico francese ad essere stato messo in discussione, tanto che in queste ore si parla con sempre più insistenza di un suo possibile esonero nel corso delle prossime settimane. Ma chi potrebbe ingaggiare il Napoli per sostituire Rudi Garcia? Andiamo ad analizzare insieme tutti i nomi presenti sul mercato per capire chi potrebbe fare al caso di De Laurentiis.

Factory della Comunicazione

Antonio Conte

conte
Il nome sulla bocca di tutti come prima ipotesi per una sostituzione di Rudi Garcia sulla panchina del Napoli è certamente quello di Antonio Conte. Parliamo dell’allentore svincolato dal profilo più vincente disponibile sul mercato. Attualmente Conte è senza squadra dopo aver lasciato il Tottenham a marzo 2023. Nella sua carriera il tecnico di Lecce ha vinto una volta la Premier League (Chelsea), 4 scudetti (Juventus e Inter), una Coppa d’Inghilterra (Chelsea) e 2 Supercoppa Italiana (Juventus). Il modulo più utilizzato da Antonio Conte è il 3-4-3.

Gabriele Cioffi

Ecco subito un nome di un allenatore emergente che non aspetta altro che la giusta occasione di guidare una grande squadra come il Napoli. Gabriele Cioffi è attualmente svincolato da quando è stato esonerato l’11 ottobre 2022 dal Verona dopo sole 10 partite. Prima degli scaligeri Cioffi ha allenato soltanto l’Udinese. Per Aurelio De Laurentiis sarebbe certamente una grande scommessa puntare su un profilo come il suo. Il modulo più utilizzato da Gabriele Cioffi è il 3-5-2.

Fabio Cannavaro

Il nome di Fabio Cannavaro è il giusto mix tra esperienza e voglia di emergere. Cannavaro infatti ha alle spalle una gloriosa carriera come calciatore che lo ha consacrato al mondo come uno dei difensori centrali più forti della storia. Tuttavia come allenatore ha faticato molto ad imporsi avendo allenato soltanto in piccole realtà. Nella sua carriera troviamo GZ Evergrande, Al-Nassr, TJ Quanjian, Cina e Benevento. I trofei su cui può contare Cannavaro sono un campionato di Cina e una supercoppa Cinese. Il modulo che utilizza più spesso è il 3-5-2.

Daniele De Rossi

Lo stesso discorso fatto per Fabio Cannavaro vale anche per il profilo di Daniele De Rossi: grande calciatore, mediocre allenatore (almeno per quanto mostrato fino ad oggi). Nella sua carriera De Rossi può annoverare soltanto una breve esperienza alla guida della Spal iniziata l’11 ottobre 2022 e terminata il 14 febbraio 2023, dopo sole 17 partite. Il modulo più utilizzato da De Rossi è il 3-4-2-1.

Marcelo Gallardo


Quello di Marcelo Gallardo è un profilo certamente apprezzato da tutti coloro che seguono con interesse il campionato argentino. Gallardo infatti è stato alla guida di uno dei club argentini più importanti, il River Plate dal 2014 al 2022, collezionando ben 424 panchine alla guida della squadra. Prima del River aveva allenato, in Uruguay, il Nacional. Nella sua carriera Gallardo ha collezionato i seguenti trofei: 1 campionato d’Uruguay (Nacional), 1 Copa Sudamenricana (River Plate), 2 Copa Libertadores (River Plate), 3 Recopa Sudamericana (river Plate), 3 Argentinian Cup Winner (River Plate), 2 Supercopa Argentina (River), 1 Trofero de campeones (River Plate), 1 campionato argentino (River Plate). Il modulo più utilizzato da Gallardo è il 4-3-3, lo stesso schema utilizzato da Spalletti, particolare che lo renderebbe una scommessa molto assennata ed interessante.

Christophe Galtier

Altro profilo di grande prestigio è quello di Galtier, allenatore di grande esperienza, attualmente svincolato. La sua carriera di allenatore si è svolta interamente in Francia alla guida del Saint-Etienne, del Lille, del Nizza e del Paris Saint Germain. Nella sua carriera ha vinto due volte il campionato Francese (Lille e Psg), una Coppa di Lega francese (Saint-Etienne) e una Supercoppa Francese (Psg). Il modulo più utilizzato dal Galtier è il 4-4-2.

Joachim Löw

Tutti conoscono Joachim Löw per aver guidato per molti anni la nazionale della Germania. Attualmente Löw è svincolato e potrebbe rappresentare una scelta di alto profilo per sostituire Rudi Garcia. Nella sua carriera Löw ha allenato: Stoccarda, Fenerbahce, Adanspor, FC Tirol, Austria Vienna e la Germania. Il suo palmares è composto da: 1 Coppa del Mondo (Germania), 1 Coppa di Germania (Stoccarda), 1 campionato austriaco (FC Tirol), 1 Confederation Cup (Germania). Il modulo più utilizzato da Joachim Löw è il 4-2-3-1.

Julen Lopetegui

Passiamo adesso ad un tecnico spagnolo, Julen Lopetegui, attualmente svincolato e certamente dal profilo molto interessante. La sua carriera di allenatore lo ha visto allenare: Rayo Vallecano, RM Castiglia, Spagna U20, Spagna U19, Spagna U21, FC Porto, Spagna, Real Madrid, Siviglia e Wolverhampton. Durante la sua lunga carriera Lopetegui ha collezionato i seguenti trofei: 1 Europa League (Siviglia), 1 Campionato Europeo Under 21 (Spagna U21) e un Campionato Europeo Unde 19 (Spagna U19). Il suo modulo preferito è il 4-3-3.

Walter Mazzarri


Il ritorno di Walter Mazzarri sulla panchina del Napoli sarebbe certamente ben visto da tutti i nostralgici del tecnico toscano ancora presenti all’ombra del Vesuvio. La carriera di Mazzarri tuttavia è decisamente scesa di tono da quando ha lasciato Napoli, non riuscendo ad aggiungere tofei alla Coppa Italia conquistata guidando gli azzurri, pur allenando squadre come Inter, Watford, Torino e Cagliari. Il suo modulo preferito, nonché suo marchio di fabbrica, è il 3-5-2.

Davide Nicola

L’ingaggio di Davide Nicola apparirebbe certamente come una scelta di ripiego agli occhi dei tifosi, il recnico è attualente libero dopo essere stato esonerato dalla Salernitana nel febbraio 2023. Pur avendo mostrato ottime cose nella sua carriera alla guida di squadre come Bari, Crotone, Udinesem Genoa e Torino, Nicola non sembra avere il profilo giusto per la squadra azzurra. Il suo modulo preferito è il 3-5-2.

Vladimir Petkovic

I tifosi italiani ricorderanno Petkovic per la sua lunga esperienza alla Lazio dal 2012 al 2014. Il tecnico bosniaco ha collezionato numerose panchine: Malantone Agno, Lugano, Bellinzona, Young Boys, Samsunspor, Sion, Lazio, Svizzera e Bordeaux. Il suo unico trofeo in carriera è una Coppa Italia conquistata con la Lazio e il suo modulo preferito è il 4-1-3-1.

Ole Gunnar Solskjaer

Il norvegese Solskjaer è certamente uno dei profili più interessanti tra le ipotesi disponibili ad un subentro in corsa al posto di Rudi Garcia. Solskjaer nella sua carriera ha allenato Il Molde, il Cardiff ed il Manchester United. I trofei vinti da Solskjaer sono: 2 Campionati di Norvegia (Molde), 1 Coppa di Norvegia (Molde). Il suo modulo preferito è il 4-2-3-1.

Igor Tudor


Uno dei nomi certamente più gettonati come sostituto di Garcia è sicuramente quello di Igor Tudor. Il tecnico croato, ottimo calciatore con la maglia della Juventus, ha allenato in carriera squadre come l’Hajduk Spalato, Paok Salonicco, Galatasaray, Udinese, Verona e Marsiglia. Il suo modulo preferito è il 3-4-2-1.

Altri

Oltre ai profili analizzati sul mercato ci sono anche altri allenatori su cui sarebbe possibile puntare. Un profilo più internazionale (quindi meno esperto di campionato italiano) è quello di Ruud van Nistelrooy che ha fatto vedere ottime cose in carriera alla guida del PSV. Se invece si intende virare sull’usato sicuro rappresentato da possibili traghettatori esperti di campionato italiano, sul mercato ci sono i nomi di Gotti, Semplici e Ballardini.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.