La diatriba tra Calcio e Pallone commentata da Fulvio Collovati. Festival della letteratura sportiva Campus3sGivova (2-7 ott.),)

0
Tommy Mandato sul suo profilo FB:
“Davvero contento che anche un Campione del Mondo come Fulvio Collovati abbia dato il suo contribuito nel valutare questa diatriba fra Calcio e Pallone !!!

Factory della Comunicazione

🩵⚽️🩵⚽️🩵
‘……….. Il primo a prendere la parola con uno scatto fulmineo fu Fulvio Collovati.
«Ciao Tommaso e buonasera a tutti. Se mi chiedi del “Pallone”, la prima cosa che mi viene in mente è la nostalgia. Il Pallone è quello che noi giocavamo da ragazzi, per strada o negli oratori. Il Calcio di oggi invece è un sistema dettato da regole prettamente economiche.
La mia vita calcistica è iniziata all’oratorio di Villaggio Giovi. Da bambino, dopo essere uscito da scuola andavo a casa a mangiare e poi subito all’oratorio a giocare. Tutti i giorni, fino alle otto di sera. E mentre giocavo lì, mi hanno notato. Un tempo andava così, gli osservatori frequentavano gli oratori, la “strada”. Allora avevo 13 anni e sono stato preso dalle giovanili del Milan. Quindi tre volte alla settimana, finita la scuola prendevo il tram e andavo a Milano per gli allenamenti, fino a Linate. Tornavo a casa a Limbiate, alle otto e mezzo di sera: una vita di grande sacrificio per anni, molto faticosa. Intorno ai 16 anni, poi, ho deciso di andare a Milanello in una specie di pensionato, dove si studiava e ci si allenava. Oggi invece i Ragazzi vengono indirizzati verso scuole calcio, appena mostrano qualche qualità vengono avvicinati da procuratori che illudendoli promettono mari e monti. C’è troppa pressione nel calcio e sempre meno passione.
Non c’è più la pazienza del saper insegnare a marcare a uomo. Ormai la zona ha cambiato volto al ruolo del difensore. Esso è più chiamato in fase di impostazione che in fase di marcatura, per cui ci sono moltissime disattenzioni. Io ritornerei all’insegnamento, soprattutto a livello giovanile, dell’uno contro uno, dei fondamentali del ruolo del difensore che sono il colpo di testa, l’anticipo, la postura, il temporeggiamento. Tutte cose che vedo sempre meno nei difensori di oggi ……..(segue)” tratto da ‘Abbasso il calcio, viva il pallone’ ed. Homo Scrivens (in uscita ad ottobre pv)”🩵⚽️🩵⚽️🩵
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.