CALCIO FEMMINILE – Cristiana Girelli “Hall of Fame”, la nona in Italia

0

Tra le nuove stelle entrate a far parte del firmamento della ‘Hall of Fame’ spicca il nome di Cristiana Girelli, che fa così il suo ingresso nel ristretto gruppo di giocatrici che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del calcio italiano.

Factory della Comunicazione

L’attaccante della Juventus e della Nazionale, che in questa stagione ha raggiunto il traguardo delle 100 reti in bianconero e delle 100 presenze in azzurro, si aggiudica il riconoscimento istituito nel 2011 dalla FIGC e dalla Fondazione Museo del Calcio. Prima di lei la commissione aggiudicatrice aveva premiato Carolina Morace, Patrizia Panico, Melania Gabbiadini, Elisabetta Vignotto, Milena Bertolini, Sara Gama, Antonella Carta e Barbara Bonansea.

Nell’undicesima edizione della ‘Hall of Fame’, oltre alla numero 10 azzurra, hanno ricevuto il riconoscimento anche Gianfranco Zola (Giocatore Italiano), Zinédine Zidane (Giocatore Straniero), José Mourinho (Allenatore), Alessandro Altobelli (Veterano Italiano), Cristiana Girelli (Giocatrice Italiana), Ernesto Pellegrini (Dirigente Italiano), Siniša Mihajlović ed Erno Egri Erbstein (premi alla memoria). Il Premio Speciale, già assegnato in passato a Gianni Brera, va ad un altro maestro del giornalismo sportivo italiano scomparso tre mesi fa, Mario Sconcerti, mentre ad aggiudicarsi il premio Fair Play intitolato a Davide Astori è Luca Martelli, il giovane arbitro toscano che domenica scorsa, mentre stava dirigendo una partita del campionato di Seconda Categoria, ha interrotto il gioco per andare a soccorrere il padre, spettatore in tribuna, contribuendo a salvargli la vita con l’aiuto di un defibrillatore.

Come da tradizione, in occasione della cerimonia di premiazione in programma nei prossimi mesi, i nuovi membri della ‘Hall of Fame’ del Calcio italiano saranno chiamati a consegnare un cimelio della loro carriera destinato alla collezione custodita all’interno del Museo del Calcio.

Fonte: figc.it

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.