La 10 di Maradona a Kvara? Giordano e Bagni sono per il sì

0

La sera in cui Luca Ferlaino andò dal papà, l’ingegnere degli scudetti, del Napoli c’era la polvere e lamemoria: a Brusson, in un ritiro pigro, con il passato a far pressione e un futuro colmo di paura, le notti si riempirono di sensazioni malinconiche, il rimpianto d’un tempo perduto. «Perché non ritiriamo la 10?». E Corrado Ferlaino annuì. Diego era rimasto il piacevole tormento dell’anima, l’altare di un settennato ormai irripetibile, e non poteva esserci, certo che no, un altro Maradona: non a Napoli, non allora. È volata via un’epoca e i ricordi si ammassano di nuovo, gli uni vicini agli altri, senza avere mai (mai) la tentazione di profanare quel Dio che ora s’avverte nell’aria, che però induce a chiedersi se sia giusto – come sostenne Del Piero – sottrarre a un giovane il diritto di sognare di emulare un idolo. Khvicha Kvaratskhelia è l’uomo in più, ti trascina nei suo dribbling com quel magnetismo che ha conquistato Bruno Giordano, un talento esagerato pure lui, che della Ma.Gi.Ca. è stato interprete e che non ha paura di osare, provando a rimettere quella 10 sulle spalle di qualcuno, lasciandolo immergere in una dimensione onirica: «Io lo farei. E sarebbe anche il desiderio di Diego, conoscendolo: dico di più, ne sarebbe orgoglioso. Credo che Kvara sia un degno erede: certo è inavvicinabile al più grande di tutti i tempi, lui come chiunque altro, ma la bellezza dei suoi gesti, la sua eleganza, meriterebbero un riconoscimento del genere».  

Factory della Comunicazione

Quello, il «10», è il simbolismo del calcio, la sintesi di un pensiero alto, e non c’è volontà di accostamenti irriguardosi, che Salvatore Bagni affronta con pudore. «Diego non si arrabbierebbe se venisse riconsegnata una maglia con il suo numero, però… Kvara è fenomenale però il rischio di avvitarsi su un paragone esisterebbe. Credo che fondamentalmente sia giusto che Maradona resti irripetibile com’è stato e magari, chissà, probabilmente questo è anche il pensiero di Kvara». 

 

Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.