Plusvalenze e “Manovra stipendi”, ecco perchè la Juve rischia grosso. E la Figc intanto chiede 20 giorni di proroga per le indagini

Il processo manovra stipendi potrebbe portare i bianconeri incontro a sanzioni pesantissime dal punto di vista sportivo: Chinè prepara deferimento e stangata per club ed ex dirigenti

0

Dopo aver chiesto lo scorso fine gennaio 40 giorni di proroga per le indagini relative alla “manovra stipendi” in cui è coinvolta la Juventus nell’ambito dellInchiesta Prisma, la FIGC e il procuratore federale Giuseppe Chinè hanno prorogato la scadenza delle indagini pre-deferimento di altri 20 giorni. Nelle mani della procura della federcalcio sarebbero finite, infatti, ulteriori prove pesantissime di ben 1000 pagine contro il club bianconero che al momento è impegnato nel ricorso sui 15 punti di penalizzazione in classifica per il filone plusvalenze”.

Factory della Comunicazione

Le pagine totali dell’inchiesta prisma ammonterebbero a ben 14mila e verranno analizzate nei prossimi giorni anche le deposizioni di Dybala e dell’ex membro del consiglio d’amministrazione della Juve, Daniela Marilungo, che avrebbe ammesso di aver approvato il bilancio ( falso ) dopo le pressioni di Andrea Agnelli, per poter permettere al club di iscriversi alla Serie A. ( Per questo tipo di reato il codice di giustizia sportivo prevede la retrocessione diretta e immediata in Serie B ).

 

Processo plusvalenze e manovra stipendi: cosa rischia la Juventus?

 

juventus plusvalenze

 

Da sottolineare che il processo plusvalenze e il filone manovra stipendi non sono per niente collegati tra di loro. Se il primo può finire in un nulla di fatto con il CONI che potrebbe restituire i punti alla Juve al termine del ricorso, il secondo ha un quadro accusatorio di dimensioni enormi. La strada extra campo tra i tribunali, dunque, sarà molto lunga per la Juventus e i suoi ex dirigenti indagati per falso in bilancio e false comunicazioni sociali e al mercato di società quotata in borsa.

I prossimi appuntamenti sono fissati per il 17 marzo quando Cristiano Ronaldo verrà interrogato dalla procura di Torino, e 27 marzo, data del processo penale per il club e 12 dirigenti. Con molta probabilità, il procuratore FIGC vorrà attendere l’esito delle prossime fasi oltre a quello relativo al ricorso, prima di stabilire la data definitiva del processo “Manovra Stipendi” ( ipotesi mese di maggio ) che potrebbe portare alla retrocessione diretta della Juventus in Serie B o a una forte penalizzazione dai 20 punti a salire.

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.