Stasera per Spalletti sono 1000. E’ la notte per volare a più 18

La prima panchina del tecnico di Certaldo fu in occasione di Massese-Empoli

0
Se diecimilacinquecentoventisei (10.526) giorni sembrano tanti, ci si può sempre rifugiare in mille partite: fa conto pari, definisce un tempo e, a modo suo, è anche più chic, oltre a raccontare una vita, forse pure una pagina di Storia. Quando Luciano Spalletti non era ancora Luciano Spalletti, e però si sospettava che lo potesse diventare, Massese-Empoli si trasformava in una sfida silenziosa che un uomo avviava con se stesso, per capire cosa fare da Grande o come diventarlo: ma il 24 aprile del 1994, per i suoi colleghi di Coverciano, “il talento” s’era già mostrato in quella naturale vocazione “sovversiva” che adesso è esplosa fragorosamente. «È il più bravo».

Factory della Comunicazione

Sassuolo-Napoli è un brivido, un carillon e pure un fotogramma d’un vissuto che Luciano Spalletti si porta appresso, è un percorso arricchito dalla sua morbosa curiosità, d’una ricerca persino ossessiva d’un stile che non rimanesse confinato nei vicoli delle banalità ma che emergesse nell’eleganza delle forme e andasse oltre il manierismo italico.  Le mille bolle di Luciano Spalletti ora sono d’un azzurro vivo, sprigionano l’allegria di questi ventinove anni decollati con l’Empoli e però poi diffusa ovunque, anche nelle dolenti domeniche che il calcio non nega a nessuno, perché nell’Idea il buon gusto ha sempre prevalso sul cinismo tout court e Napoli è divenuto il poster d’una carriera impregnata d’un modello perennemente alto di spettacolo, d’un linguaggio che uscisse dal blablabla e inseguisse la diversità: diciannove vittorie, due pareggi, una sola sconfitta non sono sufficienti a definire un’impresa, possono eventualmente disegnarla nell’orizzonte, dal quale viene aspirata qualsiasi traccia d’euforia. «E i nostri tifosi ci aiutano a restare concentrati». 

Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.