Il Napoli di Spalletti e le catene tra “esterno ed interno”

0
Napoli Campione d’Inverno, undici punti in più rispetto al giro di boa della passata stagione. Luciano Spalletti, attraverso un miglioramento impressionante quanto evidente, sta raccogliendo i frutti del suo lavoro.  I gol di Osimhen è l’esplosione di Kvara, sono solo la punta dell’iceberg. C’è l’evoluzione di Di Lorenzo, i terzini a 360 gradi nel gioco, la pressione costante, il catalizzatore Lobotka e il lavoro delle famose catene laterali, come scrive anche La Gazzetta dello Sport. 

Factory della Comunicazione

Le puoi individuare e seguirle con gli occhi. A destra: Di Lorenzo-Anguissa-Politano (o Lozano), a sinistra: Mario Rui-Zielinski-Kvaratskhelia. Sono le catene “spallettiane”, quelle che lavorano tra esterno e interno. Alla corsia mancina, Kvaratskhelia ha dato quel quid in più… 7 gol, 7 assist, 25 occasioni create, se vogliamo definirla con i numeri. Il georgiano salta l’avversario con facilità, scombina le linee avversarie e semplifica ogni azione. Qui c’è stato il miglioramento più evidente, un “upgrade” generato dalle qualità di Kvaratskhelia, ma averlo preso a un prezzo accessibile è un merito, non una colpa. Creare gli spazi e riempirli è la missione di tanto ondeggiare tra esterno e mezzo interno. 
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.