B. Giordano ai microfoni del CdS: “Osimhen? Gli hanno addolcito gli spigoli e la personalità”

L’ex bomber azzurro incorona Osimhen

0

Dalla Ma. Gi. Ca. alla magìa è una vita e dentro ci sono trentasei anni attraversati alla periferia d’un sogno: Maradona, Giordano e Carnevale, prima che arrivasse Careca, e fu delirio, fa apoteosi e fu follia. Ci sono generazioni che hanno vissuto quel tempo su youtube, o nel racconto dei papà, e che conoscono le emozioni plastiche in differita, non quelle in diretta di quest’epoca vibrante che trascina a scavare nei ricordi.
Potere di una maglia, Giordano: da un nove, il suo, con quei piedi dei quali bisognava innamorarsi davvero, a Osimhen, che ormai s’è preso Napoli. «Parliamo del calciatore più importante del campionato italiano, probabilmente – anzi sicuramente – il più forte. Decisivo come sa esserlo nessuno e sempre proiettato oltre».

Factory della Comunicazione

Sembra un altro rispetto a qualche tempo fa. «È cambiato e si vede a occhio nudo. E questo è uno dei grandi meriti che vanno riconosciuti a Spalletti e al suo staff. L’hanno migliorato tecnicamente e pure caratterialmente, gli sono stati addolciti gli spigoli e la personalità. Ora è dentro la partita ed è nella squadra, non gioca per sé ma per gli altri, torna, va a cucire la manovra, la finalizza con la fame di chi vuole vincere». 

La classifica è un inno alla gioia.  «Il Napoli sta per riscrivere la Storia, senza se e senza ma. Sta dominando dalla prima giornata, sta demolendo qualsiasi speranza: siamo andati alla sosta con qualcuno che ne immaginava prima o poi un crollo; siamo tornati e le distanze si sono dilatate. Le altre inciampano e Spalletti ha provveduto ad allungare. Io non so se possa esserci una crisi, può darsi anche di sì, ma fatico a notare cenni di cedimento. Anche a Salerno, gestione della partita, dopo averla messa in sicurezza». 

Osimhen sta a tredici in serie A, quattordici inserendoci la Champions. 
«Ha una media terrificante, rileggendo i minuti che ha giocato e le gare che ha saltato. Ha capito quale sia il suo ruolo, quali siano le responsabilità da caricarsi sulle spalle: le ha prese e le ha tenute tutte per sè. Non ha paura, trasmette positività e un’allegria che alleggerisce la pressione. E poi sa sempre dove stare: ora quel tap in all’Arechi sarà sembrato semplice, ma è lui che rende facile le cose anche problematiche. La palla schizza sul palo, ti arriva addosso a velocità rilevante: lui si stacca dall’uomo, si tiene lo spazio e lo occupa e poi doma la traiettoria». 

È un predestinato o ha limiti che potrebbero frenarlo? «Mi sembra appena un filo dietro i più grandi d’Europa. Gli altri si portano le esperienze in tornei più autorevoli, come lo sono Premier, Liga e Bundesliga. Lui questo respiro internazionale può guadagnarselo andando a giocare altrove oppure imponendosi con il Napoli. Ora tornerà la Champions, saranno esami per imporsi ulteriormente. I margini di miglioramento mi sembrano giganteschi e l’evoluzione più recente testimonia la sua voglia di affermarsi. Diventerà una stella». 

Per fisicità e anche per la sua natura, sembra poco paragonabile.  «È diverso dagli altri, può indirizzare una partita con uno scatto. A Salerno, quasi rimanendo normale, ha segnato un gol, un altro gli è stato annullato per questione di centimetri, e per due volte Ochoa ha dovuto superarsi. A me queste statistiche sembra appartengano ad un attaccante fuori concorso». 

Al quale ha fatto bene la concorrenza.  «Sono stati bravi tutti, davvero, perché sentire alle proprie spalle la presenza di Raspadori e Simeone ne ha alimentato ulteriormente le motivazioni. È inutile fingere o mentire ma sapere che alle tue spalle non ci sono cambi all’altezza finisce, inevitabilmente, per attivare un perverso meccanismo psicologico che ti spinge ad accontentarti: Osimhen, nel periodo dell’assenza per infortunio, ha avuto modo di scoprire che Raspadori e Simeone segnavano e che quindi, non l’avesse fatto, l’avrebbero messo in discussione. Un po’ di pepe serve sempre».

Quanti gol ha nelle corse, Osimhen?  «Ho controllato: segna ogni 96′. Mancano diciannove partite, le giocasse tutte potrebbero sfiorare o anche toccare quota trenta. Ma credo che a lui questo interessi sino a un certo punto: lui vuole lo scudetto. Lui e il Napoli lo vogliono. E mi sembra sia giusto che lo vincano». 

Fonte: CdS

 

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.