La “Cinquina” – Spalletti guarda tutti dall’alto e sa di poter contare su nuova linfa

Il tecnico del Napoli si augura che altri elementi della rosa possano essere determinanti per la conquista dello scudetto

0

Se l’aritmetica non è un’opinione, c’è un’altra vita intorno al Napoli, anzi dentro, perché quando il pallone ricomincerà a rotolare – e il cronometro a correre – mezza squadra (più o meno) sarà pronta per l’uso: ci sono stati tre mesi pieni di un calcio trasgressivo, anche osé, 41 punti in classifica, con tredici vittorie e due pareggi; una Champions League attraversata con il piglio da protagonista e una sconfitta – una sola – maturata all’85; e un turnover sempre vivo però governato con cura e la necessaria moderazione suggerita dal tempo vissuto. Il Napoli che verrà ha un proprio mercato interno nel quale andare ad attingere, cinque uomini fatti e finiti – o da definire – che sono stati rimasti inghiottiti, ognuno per sé, negli intrighi di una stagione pure perfida: ma il peggio è passato, il «praticantato» è stato ultimato e l’infermeria sembra confinata lontana persino dai pensieri.

Factory della Comunicazione

DEMME: 20 ’ – Venti minuti rappresentano un’ossessione rinchiuse in tre presenze che sanno di nulla: Diego Demme si è ritrovato ai margini del Napoli non solo per l’autorevole esplosione di Lobotka, ma per esseri imbattuto – il 19 agosto – in un tackle rovinoso del destino e in una frattura del cuboide del piede sinistro. Rientrare è stato faticoso, e doloroso, e Demme ha potuto guastarsi cinque panchine in campionato e la Champions dalla tribuna. Il 4 gennaio si avvicina, il mercato chiama però a Demme il Napoli ha spiegato che avrebbe piacere di ritrovarselo al proprio fianco, perché i prossimi sei mesi saranno pieni di appuntamenti e di occasioni.

GAETANO: 59 ’Gianluca Gaetano sta «studiando» fianco a fianco con i suoi idoli e l’enfant prodige ha scoperto una dimensione insospettabile, che Spalletti sembra volergli riservare: «Tutti lo hanno fatto giocare un po’ più avanti, ma se avesse la possibilità di fare esperienza nel ruolo, Gaetano potrebbe diventare un grandissimo regista». La Turchia è stata utile per verificarlo dinnanzi alla difesa nel centrocampo a due, però intanto aver annusato la Champions (con Ajax e Glasgow) ha dato un senso a quest’ora in maglia azzurra.

NDOMBELE: 737 ’ – L’ultimo colpo del mercato (estivo) è entrato nel Napoli in punta di piede, ha ritrovato la condizione con gradualità, poi ha lasciato esplodere la propria fisicità e adesso sembra pronto per fare tutto ciò che Spalletti gli chiede, il mediano, la mezzala, persino il trequartista, dipende dal modulo e dalle esigenze. Ndombele è, suo malgrado, mister 62 milioni di euro, la cifra che tre anni fa il Tottenham ha dovuto girare a Lione per averlo; il Napoli si tuffato in questo vuoto insospettabile, l’ha preso in prestito per 500 mila euro. Un affare a prescindere, si direbbe. Però Spalletti l’aspetta, perché quando il gioco si fa duro.

OLIVERA: 988 ’ – Il sospetto che le gerarchie stiano cambiando sta nelle statistiche e l’esterno part-time d’inizio stagione ha cominciato ad insediarsi più stabilmente sulla fascia sinistra da Amsterdam in poi: sei maglie da titolare su undici, cinque partite per intero, un gol a Cremona, da aggiungere ai due assist in Champions. L’11 luglio, in Uruguay-Panama, il ginocchio sinistro fece piangere Olivera, che dal Mondiale torna per rilanciarsi completamente.

SIMEONE 386 ’ – Non chiedetegli se sia felice, nonostante i 386′ giocati: provate a cogliere la risposta nei suoi sguardi, nelle sue parole, in quella positività che è diventato un mantra dello spogliatoio. Come il cholito non c’è (quasi) praticamente nessuno, con sei gol (quattro in Champions e due in campionato) pesanti come l’oro o forse no, di platino: perché a Milano la svolta arrivò con la sua torsione e a Cremona la indirizzò sempre lui. Mica può sentirsi un uomo di scorta, un bomber del genere?

Fonte: CdS

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.