BELLINAZZO (Sole 24 ore): «Il calcio che pensa al business prenda esempio da Maradona»

0
L’approfondita analisi di Marco Bellinazzo, giornalista del Sole 24 Ore, su questo business mondiale – La nuova guerra del calcio (Feltrinelli, pagg. 368, euro 22) – parte da una foto dei potenti in copertina (Infantino, Putin e il principe Bin Salman) e una riflessione su Maradona.

Factory della Comunicazione

Perché Diego?«Perché sono napoletano e tifoso del Napoli, da bambino andavo in Curva B ad assistere alle partite. La morte di Maradona è stata un fenomeno di commozione mondiale che mi ha fatto riflettere su un aspetto: il modello di calcio che si sta costruendo non può rinunciare alla passione popolare e all’aspetto identitario. Quel doloroso evento di due anni fa come spunto per l’analisi su cosa è accaduto negli ultimi 20 anni e cosa può accadere».
Il calcio è un mostro finanziario?«Sono avvenute tante cose di cui l’opinione pubblica non si è accorta. Il calcio, un fenomeno che coinvolge 4 miliardi di persone in occasione di un Mondiale, è stato sempre usato come uno strumento per imporre un’ideologia, però nel 2003 c’è stato il passaggio cruciale. Putin, per nascondere le atrocità della campagna in Crimea e rafforzare il nuovo establishment russo, ha mandato uno dei più fidati oligarchi, Abramovic, a prendere il Chelsea. Il calcio, in quel momento, non è stato più il pretesto ma il contesto. Ai russi sono seguiti gli arabi, i cinesi, gli americani, che hanno acquisito 60 squadre in Europa in vista dei Mondiali 2026 che vedranno in campo 48 nazionali. Lo scontro si è poi spostato al livello più alto».
Quando?«Inghilterra e Usa, dopo aver perso i Mondiali assegnati a Russia e Qatar, hanno sollecitato l’attenzione della Fbi su scandali che, vorrei ricordarlo, erano stati fatti emergere anzitutto da Maradona. È stato defenestrato Blatter, sostituito da Infantino, e si è dato più potere all’assemblea che è composta da un numero di Paesi superiore a quella dell’Onu. E ogni Paese vale un voto. La vera battaglia adesso è tra la Fifa e la Uefa. La prima rappresenta il potere politico, l’altra quello economico grazie agli introiti Champions».
Il business è la ragione per cui sarebbero stati calpestati i diritti umani in Qatar?«Nella cosiddetta Area Mena ci sono 500 milioni di abitanti con una grande propensione verso il calcio e le tecnologie. Sotto il profilo industriale, il Mondiale doveva essere organizzato qui. Le controindicazioni sono appunto il rispetto dei diritti umani e gli standard di sicurezza dei lavoratori. Ma è ipocrita che il mondo se ne accorga adesso: non vi è nulla di più politico del calcio. Tocca a chi organizza un evento in un Paese simile, con l’obiettivo di creare ponti come sostiene Infantino, pretendere il rispetto dei diritti umani».
Il secondo Mondiale senza l’Italia: un problema soltanto tecnico?«No, è la conferma dello stato comatoso del nostro calcio, anche se non siamo inferiori alle 32 nazionali che sono in Qatar. Bisogna fare di più sotto l’aspetto della formazione: il livello medio dei centri sportivi dei club italiani è scarso, basta un raffronto con le Academy in Europa. Eppure, una percentuale dei diritti televisivi dovrebbe essere destinata alle società che utilizzano più giovani ma ciò non accade perché non è stato fatto il decreto attuativo. E pensare che dovremmo essere un faro…».
In questo panorama emerge il modello Napoli.«Non ricordo negli ultimi 20 anni una società che abbia tagliato, e non poco, i costi e migliorato così tanto il rendimento, al punto da essere un punto di riferimento per il calcio europeo, sovvertendo i rapporti di forza economica, come si è visto nei confronti col Liverpool. Un esempio virtuoso a cui dovrebbero ispirarsi le altre società italiane, che devono puntare su sostenibilità – difficile senza buoni stadi – e competenze. Una nuova strada. E mi auguro che un titolo possa sollecitare il Napoli verso la realizzazione di un grande centro sportivo che faccia da hub per tutti i giovani del Sud».

 

F. De Luca (Il Mattino)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.