Solida, fisica, precisa: è la difesa azzurra in quel di Bergamo

Ottimo Meret, sempre sul pezzo Juan Jesus

0

Fisica, intelligente, reattiva. Senso della posizione e puntualità negli anticipi e negli interventi. Pulita. Sono le caratteristiche della difesa azzurra a Bergamo. Un reparto che, pur cambiando gli interpreti, ha acquisito sicurezza e solidità. Il Mattino esprime voti e giudizi:

Factory della Comunicazione

7 Meret 

Grande intervento su Hojlund, reattività e tecnica nella parata sul tiro ravvicinato. Imprendibile il rigore di Lookman che nasce da una palla bassa che sbuca in mezzo a tanti azzurri. Altro parata super su Maehle nell’azione che poi prosegue con la traversa colpita dall’Atalanta, sempre attento e sicuro. 

6 Di Lorenzo 

Soffre soprattutto in avvio la vivacità di Lookman nell’uno contro uno e non tiene sempre bene la linea. Poi sale con il passare dei minuti e comincia a mettere benzina nel serbatoio della partita accompagnando sempre l’azione con efficacia sulla destra e sale di livello soprattutto nella ripresa quando sale l’adrenalina. 

6,5 Kim Min-Jae 

Il sudcoreano è l’ultimo baluardo della difesa, deve stare attento alla rapidità delle due punte di Gasperini e agli inserimenti delle mezzali nerazzurre. Non riesce a chiudere sull’incursione di Maehle. Ammonito per l’entrata su Pasalic, anche se il fallo non è chiaro. Sempre concreto e deciso nelle chiusure. 

7 Juan Jesus 

Tampona una conclusione pericolosa di Hateboer, senso di posizione e intelligenza tattica per mettersi sempre nella posizione giusta e bloccare ogni ingresso pericoloso in area di rigore. Puntuale sia di testa che negli anticipi e nei recuperi nel breve: non si lascia mai sorprendere dai movimenti delle punte nerazzurre. 

7 Olivera 

La sua fisicità serve sul lato dove spinge Hateboer, utile anche di testa a saltare sul secondo palo sui cross lunghi dalla bandierina. Palla al piede avanza sempre con efficacia cercando il dialogo costante con i compagni, conferma personalità oltre che qualità sia fisiche che tecniche: terzino completo e di spessore. 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.