“Nun c’atter nisciun”. Parole e musica di Giovanni Di Lorenzo

Il Napoli a Bergamo ha sfoggiato tutta l'arte della propria superiorità

0

Cosa lascia la sfida del Gewiss Stadium tra Atalanta e Napoli?

Factory della Comunicazione

Qualcosa che era già ben delineata: gli azzurri hanno ormai raggiunto una dimensione e una consapevolezza totale. Sotto ogni punto di vista. 

Quella che si è appena conclusa è stata una settimana non facile per il Napoli, che è “stato colpito” da una serie di eventi. La prima sconfitta ( indolore ) stagionale all’Anfield contro il Liverpool, i due casi mediatici relativi ai furti subiti da Kvara prima e Kim poi ( il coreano non viene distratto nemmeno da una bomba atomica ) e infine la lombalgia del georgiano stesso che lo ha costretto al forfait a Bergamo. 

Il Napoli arrivava alla sfida con la dea con tutto il peso e la responsabilità di dimostrare ancora una volta la propria sconfinata forza. Anche se, la prestazione importante di Anfield Road  aveva già certificato lo spessore degli azzurri e dato un’indicazione precisa in tal senso.

Per rimpiazzare il 77, Luciano Spalletti ha optato per una scelta impopolare quanto efficace: Eljif Elmas dal primo minuto di gioco. Il duttile centrocampista macedone viene preferito a Raspadori e Politano per il ruolo di esterno sinistro d’attacco. A completare il terzetto ci vanno Lozano e ovviamente Victor Osimhen. 

L’ennesima prova di forza

 

Il Napoli contro l’Atalanta ha sfoggiato tutta l’arte della propria superiorità, dimostrando di non conoscere la parola “distrazione”. Partenza sprint con palleggio e sicurezza, poi un breve momento di distrazione con un paio di errori porta al calcio di rigore per gli orobici e mette il match sul 1-0 per la squadra di casa. 

Ma è in quel preciso momento che scatta la molla negli azzurri di andarsi a prendere la partita con cattiveria e qualità. Dopo appena quattro minuti dal penalty di Lookman, che non ha neanche il tempo di esultare, Victor Osimhen spinge ancora una volta la palla in porta e segna il suo quarto gol nelle ultime due partite di campionato. 8 totali in Serie A con 9 presenze e attuale capocannoniere del torneo.  

12 minuti dopo il bomber nigeriano sforna un assist per Elmas che rigira il risultato e fa togliere ad Eljif qualche sassolino dalle scarpe per chi aveva da storcere il naso nel leggere il suo nome tra gli 11 titolari. Ma è l’azione del gol che lascia ancora una volta di stucco sulla straripanza fisica di Osimhen che si mangia Demiral. Regge botta più volte al contrasto con il difensore nerazzurro e di tecnica, tenacia e velocità mette al centro la palla per l’1-2 firmato da Elmas. Il numero 9 è una vera e propria furia. 

Di spessore sono state anche le prestazioni di Alex Meret, autore di almeno un paio di parate decisive, e tanto per cambiare di Stanislav Lobotka. Per come conduce palla, la smista ed evade il pressing gestendo i tempi di gioco è sempre più il professore di cattedra di questo Napoli.

 

Atalanta-Napoli Anguissa
Frank Anguissa in Atalanta-Napoli

 

 

Consapevolezza e maturità

 

Il Napoli 2.0 di quest’anno amministra la partite senza andare incontro a frenesie inutili, e sa anche soffrire all’occorrenza.

È consapevole della propria forza e di conseguenza interpreta le gare in modo diverso a seconda dell’avversario e delle condizioni imposte dai diversi match. Con il Sassuolo si è andati in goleada, mentre con Roma, Atalanta ma anche Milan, il Napoli ha assorbito prima la forza dell’avversario per poi elevarsi e indirizzare le gare verso la vittoria con tecnica, qualità di gioco e proposta offensiva. 

Gli azzurri sanno di poter vincere ogni tipo di match e occupano il campo con una maturità che l’anno scorso mancava. Il mercato di Cristiano Giuntoli ha fatto centro e dato quello che mancava per lo step mentale successivo. 

Il Napoli senza Kvara espugna Bergamo, ambiente ostico e ostile con i soliti cori razzisti che ritornano indietro ai bergamaschi con il conto del risultato finale. Come se fosse una sorta di punizione divina per la loro “cultura da Medioevo”.

I partenopei fanno la voce grossa e fanno capire ancora una volta lanciando un segnale forte e chiaro, chi comanda in questo campionato. 35 punti su 39, 9 vittorie di fila e 11 vittorie e due pareggi in 13 partite fin qui disputate. Gli azzurri hanno perso punti solo contro Fiorentina e Lecce ad inizio campionato, due pareggi per 0-0 e 1-1. 

L’assenza di Kvaratskhelia contro l’Atalanta si è avvertita solo nel momento in cui dalle sue parti poteva nascere qualche guizzo imprevedibile come solo lui sa inventare. La vera forza di questa squadra è il gruppo, un collettivo straordinario che come leader ha il suo allenatore. Luciano Spalletti è riuscito a plasmare una rosa che fa paura a tutti  in ogni competizione. Che sia Italia o Europa, le potenzialità del Napoli sembrano essere infinite. 

 

 

Atalanta-Napoli
Atalanta-Napoli, Gewiss Stadium. Esultanza azzurri a fine match

 

Gli azzurri arrivano a due gare dalla sosta per il Mondiale da primi indiscussi in classifica con 6 punti di vantaggio sul Milan e 8 sull’Atalanta in attesa del derby di Roma e Juve-Inter che chiuderanno la tredicesima giornata di campionato. Il prossimo obiettivo è quello di terminare questo piccolo grande capolavoro di prima parte di stagione con due vittorie casalinghe contro Empoli e Udinese. Il Maradona è pronto, e chissà che il distacco non possa aumentare ancora di più prima della pausa. 

Il Napoli e Napoli seguono le parole del proprio capitano Giovanni Di Lorenzo, che ha le idee ben chiare dopo aver conquistato i tre punti contro Gasperini:

“Dopo essere andati sotto, ribaltare e vincere questa partita vuol dire solo una cosa, nun c’atter nisciun…”

 

A cura di Simone Di Maro

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.