Seturidze: “Kvaratskhelia? Kvara è lo stesso da quand’era un bambino, i georgiani son così”

0

 Intervistato dai microfoni di SerieANews.com, queste le parole di Levan Seturidze, agente di Giorgi Mamardashvili, portiere del Valencia di Gattuso: “Al suo arrivo, Mamardashvili scese in campo subito contro il Milan e giocò molto bene. C’è stato solo un piccolo errore a Siviglia, ma dopo quattro mesi, quando ha iniziato a giocare, è sempre il migliore in campo. Ogni partita aumenta di qualità ed esperienza, ma senza problemi, perché è un carattere molto forte. Ha sempre i piedi per terra, così come Kvaratskhelia. Anche se tutti i giornalisti, tifosi e addetti ai lavori parlano di loro, non cambia la loro mentalità. Non si esaltano. Con Gattuso si trova molto bene. Quand’è arrivato a Valencia, Gattuso lo ha chiamato personalmente e gli ha detto ‘Io voglio lavorare con te’. E lui è rimasto al Valencia. 

Factory della Comunicazione

Kvaratskhelia? Kvara è lo stesso da quand’era un bambino. Se una persona guarda una sua partita nell’Under 17 o nell’Under 19, si accorge che è sempre uguale. Non è cambiato. I georgiani sono così. Mi aspettavo un impatto del genere con la Serie A. Lui ama il calcio, lo vive. Se giocasse in Inghilterra o in Spagna, sarebbe uguale. Perché lui, e anche Mamardashvili, amano il calcio. Per loro è un divertimento. C’è una differenza tra Abuashvili e gli altri due. A lui manca lo step della prima squadra in Georgia, è arrivato molto giovane al Porto. Quando sarà il momento, dovrà fare esperienza. Fa un po’ di fatica, ma ha un gran talento. Ha avuto anche un piccolo problema fisico quando ha firmato col Porto. Ma è un gran giocatore di forte carattere e già può dire la sua in un top campionato. 

Quando studiai per la Licenza UEFA A, feci l’analisi di una partita Under 19 tra Italia e Georgia. Vinse la Georgia 0-1: il fatto è che fino ai 19 anni noi riusciamo a vincere contro la Nazionale italiana, inglese, spagnola… Ma il problema è la competitività dei campionati. Le tante big in Serie A permettono una crescita diversa dei giocatori. In Georgia ci sono solo 2-3 Academy di livello: Dinamo Tbilisi, Lokomotivi Tbilisi e Saburtalo. Questo non permette la crescita futura dei giocatori dopo i 19 anni. Ma guardando una partita di giocatori 2005, si possono notare subito 4-5 talenti. Ma serve uno sviluppo serio, adesso la nostra Federazione sta lavorando bene, anche con Kaladze, con delle strutture e dei campi nuovi. Nei prossimi cinque anni vedremo nuovi Mamardashvili e Kvaratskhelia.

Il valore di Giorgi e Kvara è schizzato alle stelle, certo. Tra l’altro, il prossimo Europeo Under 21 si svolgerà in Georgia e in Romania. Kvaratskhelia, Mamardashvili, Davitashvili, possono giocare questo torneo. Hanno l’età giusta e spero che con loro si possa raggiungere almeno la semifinale (ride, ndr). E’ l’età giusta, adesso non so se la Nazionale A dia il permesso all’Under 21 di convocarli. Ma potrebbe…”.”.

La Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.