Il Cds dà i voti al Napoli di Champions – Anguissa, il professore del centrocampo

Olivera annulla Salah, immenso Lobotka

0

Ieri sera il Napoli di Spalletti ha calato il poker nell’esordio in Champions League e lanciato un segnale importante in campo internazionale. Dopo il palo di Osimhen, gli azzurri passano in vantaggio con il rigore di Zielinski. La gara prende subito la piega che volevano i partenopei e sfiorano il raddoppio, ancora con Osimhen, ma il nigeriano fallisce dal dischetto. Dopo anche Kvaratskelia non è preciso, anzi si fa salvare il tiro da Van Dijk. Il Napoli però non si abbatte e realizza il 2-0 con Anguissa, la prima assoluta in maglia azzurra, su assist di Zielinski. Poi sale in cattedra Kvaratskelia che vince un rimpallo e serve Simeone che segna a porta vuota, pianto di commozione per il “Cholito”. Ad inizio ripresa l’ex Verona serve Zielinski che prima si fa parare il tiro da Allison e poi lo batte con un cucchiaio. I “reds” accorciano le distanze con il tiro preciso di Luis Diaz. L’ex Porto sfiora la doppietta, Meret con un colpo di reni devia in angolo. Finisce con un tripudio a tinte azzurre e la festa in campo e sugli spalti. Ora ci sarà lo Spezia e poi la trasferta a Glasgow. Olivera annulla Salah, immenso Lobotka.

 

 

Factory della Comunicazione

Meret 7   – Entra anche Alex nello show del primo tempo respingendo una bella capocciata di Van Dijk. Il tiro di Diaz è di quelli top, ma lo è anche la sua risposta su testa dello stesso Luis.

 

Di Lorenzo 7   – Lancia Osi in avvio e colleziona recuperi. Di piede e di testa. Sbavatura sul gol di Diaz: ma chi la ricorderà?

 

Rrahmani 7,5  – Il primo colosso di una splendida coppia: chiude tutto, su tutti. Cuore, forza e testa. Prima in Champions di gala.

 

Kim 8 – Altro stratosferico debutto in Champions: imbattibile nell’uno contro uno, padrone dei cieli di Napoli. Un Mostro: come da soprannome.

 

Olivera 7  – Genera l’azione del primo rigore innescando la corsa di Kvara. Olé: e poi si dedica a Salah senza tossire neanche un attimo. Ps: esordiva anche lui.

 

Mario Rui (29’ st) 6   – Mario non è al meglio c’è.

 

Anguissa 8,5   – Il professor Anguissa è candidato a magnifico rettore: straordinario. Da finale di una Champions che non aveva mai giocato: manda in porta Osi sul secondo rigore e segna un gol da PlayStation – il primo con il Napoli -, e poi sfodera il meglio di un centrocampista totale offuscando Milner e chiunque: recuperi, raddoppi, pressing, passaggi precisi e in mezzo un paio di ruletas. Ma sì. Ma super.

 

Lobotka 8 – Il confronto con Fabinho? Non c’è. Geometra o ingegnere, a seconda della storia, e operaio in fase difensiva. Un gigante.

 

Zielinski 8,5 – Guadagna il primo rigore e lo trasforma; a seguire firma l’assist per Anguissa con il manuale del triangolo sotto il braccio; e per finire stappa lo champagne segnando il 4-0. Disegna calcio e poi, quando serve, ci mette muscoli, corsa e quantità da mediano. Una partita da potenziale fuoriclasse a caccia di una consacrazione che, di questo passo, arriverà presto.

 

Elmas (29’ st) 6   – Di sostanza.

 

Politano 7   – Il Napoli spacca a sinistra e al centro e così il suo è un lavoro di cucitura, di copertura e di innesco. Missione compiuta.

 

Lozano (12’ st) 6,5   – Ripartenze a gogò e la voglia matta di un gol: sarà per la prossima.

 

Osimhen 7   – Vuole il secondo rigore e lo sbaglia tirando malissimo, è vero, ma se l’era procurato lui bruciando Van Dijk. E ancora: dopo 42 secondi prende il palo filando via a Gomez e poi lo tormenta e offre a Kvara un assist d’oro. Una spada. La stessa che sente nella coscia destra: non era al top e si ferma.

 

Simeone (42’ pt) 7,5   – Esordio in Champions da lacrime: entra e dopo due minuti segna il 3-0. E piange davvero e ride e non smette di esultare: la gioia vera del calcio. Finita? Macché: costruisce il 4-0 di Zielinski.

 

Kvaratskhelia 7,5   – Pesca Zielo sul rigore e fa innamorare lo stadio con giochi e giochetti mai effimeri. Sbaglia il bis a porta spalancata, è vero, ma s’inventa il 3-0 del Cholito facendo ammattire Alexander-Arnold e Gomez in un colpo solo. Bravino questo esordiente di Champions. Mamma se lo è.

 

Zerbin (12’ st) 6,5   – La prima in Champions con personalità. Con la corsa e anche un tiro.

Fabio Mandarini (Cds)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.