Serie A, ripartizione dei diritti tv: ci si affida ad un algoritmo

0

Diritti Tv. Per la loro ripartizione, di cui si parlerà nell’ Assemblea di Lega Serie A di oggi, si si affiderà ad un algoritmo. Ne scrive il Sole 24 Ore:

Factory della Comunicazione

Serie“Sarà con ogni probabilità oggi, con l’assemblea di Lega Serie A, che saranno decisi gli introiti per i club come da ripartizione dell’8% dei diritti Tv dettata dalla gerarchia degli ascolti medi, certificati da Auditel, di ciascuna squadra. Per far questo l’associazione dei club è ricorsa a un algoritmo da applicare agli ascolti, per la definizione del quale ha scelto di dare un incarico allo Studio Frasi, studio di consulenza fra i più qualificati nelle analisi delle audience Tv. I presidenti dovranno scegliere se affidarsi a un algoritmo con 4 variabili (doppia piattaforma di trasmissione; partite in parallelo con altre; giorno della gara; slot orario) o con due (senza considerare giorno e slot). Tutto questo per ponderare gli ascolti del primo anno del triennio affidato a Dazn, in partnership con Tim ancora oggetto di negoziazione – e che prevede l’esclusiva della app Dazn su Timvision come set top box – a poco più di due mesi dall’inizio del nuovo campionato. L’algoritmo varrà anche per i prossimi due anni in cui la misurazione dovrà essere affidata a un Jic, come previsto da Agcom, che dovrà quantificare la total audience: tv ma anche altri device”.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.