Il cordoglio della SSCN per la scomparsa di Bubi Dennerlein

0

Il mondo del nuoto e della pallanuoto piange la scomparsa di Bubi Donnerlein,  per oltre vent’anni commissario tecnico della nazionale italiana di nuoto. Madre romena e padre tedesco è nato nel 1932 a Portici, in provincia di Napoli e avrebbe compiuto novanta anni nel dicembre prossimo.

Factory della Comunicazione

Dennerlein è stato il primo campione italiano assoluto di nuoto della Canottieri Napoli, con cui ha conquistato 10 titoli e stabilito 4 record nazionali. Inoltre, ha partecipato alle Olimpiadi di Helsinki del 1952 e vinto 2 scudetti di pallanuoto, nel 1957 e nel 1958. Tanti i successi vissuti da allenatore: è stato in Nazionale per 24 anni e ha guidato il nuoto italiano per sette edizioni olimpiche, da Roma 1960. I suoi atleti hanno vinto oltre 50 titoli italiani; tra loro anche il fratello Fritz Dennerlein e  Novella Calligaris, tre medagle olimpiche a Monaco 1972 e l’oro iridato col record del mondo negli 800 a Belgrado 1973.

La SSCN ha espresso, attraverso i social, il cordoglio per la scomparsa del campione. “La SSC Napoli si unisce al dolore della famiglia Dennerlein per la scomparsa del grande Bubi icona del nuoto e della pallanuoto con la Canottieri Napoli”

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.