L. Spalletti: “Lo scudetto? Ci proveremo, però si dovranno fare le cose per bene”

Il tecnico del Napoli parla anche di rammarico per la lotta scudetto mancata

0

Il futuro del Napoli è cominciato. Giorno e notte: «Io e De Laurentiis dormiamo nello stesso albergo», racconta Spalletti. E ciò significa che già oggi potrebbe e anzi dovrebbe andare in scena l’incontro tra il tecnico e il presidente per continuare a definire i piani della prossima stagione insieme con il ds Giuntoli. Il mercato, i rinnovi di Mertens e Ospina, i nodi Koulibaly, Fabian e Osimhen e un dopo-Insigne inaugurato con l’acquisto di Kvaratskhelia:

Factory della Comunicazione

«È chiaro che ci manca qualcosa: si può provare a vincere il campionato, ma le cose vanno fatte bene».

E la freschezza della meglio gioventù va mixata con la personalità: «I giovani vanno supportati da gente di esperienza come Koulibaly o Mertens che regge botta: Napoli un po’ di pressione ce l’ha».

A proposito di Dries: «Credo che resterà».

Mentre Lorenzo ha salutato il Maradona e domenica prossima saluterà l’Italia: «Ho cominciato a rimpiangerlo nel momento in cui ho avuto la certezza che andasse via: lui fa parte dei prestigiatori, degli illusionisti del calcio come Totti, Baggio e Del Piero. E per quelli come loro che i bambini sognano di diventare calciatori».  

 

E allora, bilanci e programmi. «Con quell’inizio straordinario ci siamo ritagliati spazio e ci dispiace e ridispiace per non essere stati in lotta per lo scudetto fino alla fine: attaccare questa squadra, però, è scorretto. Nessuno ha dato meriti dopo la brutta sconfitta di Empoli e così lo faccio io: questi ragazzi sono stati seri e bravi professionisti e hanno fatto un grande campionato».

La ferita scudetto resta, altroché, ma il futuro è già nel pieno: «Credo che vedrò il presidente in questi giorni».

Probabilmente già oggi, impegni permettendo. «La cosa bella sarà dichiarare bene gli obiettivi: nelle ultime conferenze ho fatto un pochino il bischero perché si voleva sotterrare quello che ha fatto la squadra. È chiaro che avremmo potuto lottare fino in fondo per il campionato, ma è chiaro che ci manca qualcosa: questa squadra è forte, anche se manca di qualche caratteristica per il calcio attuale».

Oltre al rinnovo di Mertens, c’è anche quello di Ospina: «Io terrei tutti quelli che ho scelto di far giocare e ci metterei dentro anche qualcun altro. Sono convinto che vada aumentata la forza della squadra».

Insigne crea un vuoto: «Faremo delle valutazioni perché servono corsa, estro e illusionismo ma anche il giocatore che fa il lavoro di Lorenzo. Con la sua disponibilità. Serve gente di qualità e bisogna tenere conto di alcuni aspetti: c’erano cinque o sei in scadenza e non era facile gestire anche questa situazione, ma ci sono dei contratti alti e De Laurentiis ha detto che il budget va abbassato. Il presidente sta cominciando a parlare con questi calciatori e vedremo chi verrà incontro alle esigenze della società».  

 

F. Mandarini (Cds)

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.