Spalletti: “Obiettivo? E’ facile da capire ma non si dice”

Il tecnico del Napoli ha sempre creduto nel valore della squadra

0

Vo i non lo sapevate, ma in quell’estate torbida, nell’eco dolente del passato, stava per nascere una storia nuova, piena d’emozioni vive e ricche d’un sentimento antico.

Factory della Comunicazione

«Io ho sempre pensato di potercela fare. Sono partito con questa intenzione. Ho voluto rendermi conto, immediatamente, se i ragazzi fossero seriamente convinti della propria forza. E il momento in cui ci ho creduto di più, è questo».

Il giorno in cui Luciano Spalletti cominciò a studiare il Napoli in profondità, gennaio 2021, tutt’intorno c’era la vaga sensazione del vuoto pneumatico, una scomposta fiducia nel nulla e il sospetto d’essersi smarriti nella terra di nessuno. E però adesso, nove mesi dopo essersene impossessato, diventandone l’architetto delle ricostruzione (anche) mistica, Spalletti può starsene a guardare le stelle.

«Il mio sogno è facile da capire: ma non si dice. E quello dello spogliatoio è altrettanto facile: ma non si dice».

Ma ci sono cose a cui si pensa, giorno e notte, riattraversando il tempo scandito per cambiare il Napoli e portarlo sin qua, alla sfida con la Fiorentina, sette giornate alla proclamazione, in cui il destino può assumere i contorni della Storia.

«Arrivati a questo punto, sarebbe ridicolo se non ammettessimo apertamente che noi, Milan, Inter e Juventus siamo in lotta per lo scudetto. Ce lo giochiamo in questo finale di campionato con uomini dei quali conosciamo la professionalità. L’hanno dimostrata sempre, per ultimo a Bergamo, dove chi ha avuto meno spazio si è fatto trovare di nuovo pronto. Sappiamo che bisognerà provare a vincerle tutte e tenteremo con tutte le nostre forze. Ci attenderanno gare complicate, come questa con la Fiorentina: in Coppa Italia, ce ne hanno fatti cinque, sono forti, hanno un allenatore bravissimo che propone un calcio moderno. Ma noi sappiamo quello che dobbiamo fare».

Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.