Il giovane Ambrosino a “Il Mattino”: “Sogno di diventare una bandiera del Napoli”

Il classe 2003 di Procida tra sogni e il desiderio di diventare una bandiera del Napoli

0

La sua Italia, quella Under 19, è stata la prima a vincere dopo la disfatta di Mancini e dei suoi a Palermo. Quattro gol alla Finlandia nel girone di qualificazione all’Europeo e domani il match decisivo contro il Belgio. Giuseppe Ambrosino, 18 anni, procidano («La mia isola è anche capitale della cultura, così se ne parlerà ancora di più nel mondo»), è uno dei grandi talenti del calcio italiano. Gioca nella Primavera del Napoli: in questo campionato 14 gol in 23 partite. E una convocazione per l’Europa League, trasferta a Mosca, quando Spalletti si trovò a corto di giocatori. Nella sua storia di giovane attaccante ci sono già anni di sacrifici. Perché è così che si costruisce un sogno. «Quello di diventare una bandiera del Napoli».

Factory della Comunicazione

A 5 anni le prime partite nella scuola calcio sull’isola diretta da suo padre Mimmo e poi? «Ho fatto per sei anni il pendolare, tutti i giorni in traghetto da Procida a Napoli per allenarmi con le giovanili del Napoli. Partivo con la nave delle 15 e tornavo a casa verso le 23. Mi accompagnava mio padre o mia madre Tania. Mangiavo e studiavo durante la navigazione. Poi, quattro anni fa sono entrato nella foresteria della società. Non ho mai messo in secondo piano lo studio: sono iscritto al quinto anno di ragioneria».

Perché un bambino nel Terzo millennio si è sottoposto a sacrifici che riportano a storie del passato? «L’ho fatto per passione. L’amore per il calcio e per il Napoli. Sarebbe fantastico ripercorrere la strada di Lorenzo Insigne, che è diventato il capitano della squadra del cuore. E ora sono orgoglioso di indossare la maglia della Nazionale. L’Under 19 è un gruppo fantastico, lotteremo per conquistare l’obiettivo dell’Europeo».

«Siamo preoccupati, nelle squadre Primavera c’è solo il 30 per cento di ragazzi italiani»: che ne pensa di queste parole del presidente di Gravina, pronunciate prima di Italia-Macedonia?
«Condivido. Si può fare di più ma non dipende da noi calciatori. Da parte nostra ci sono tanta passione e tanta professionalità, altri poi decidono».

Lei una decisione l’ha presa, però. «C’era la possibilità di trasferirmi all’estero, se ne parlò a dicembre. Neanche so bene quali club erano interessati a me, comunque non ho avuto dubbi: io sono napoletano e voglio realizzare i miei sogni in questa squadra. Poche settimane dopo, il Napoli mi ha fatto firmare il contratto».

Ma ci sono giovani che, non trovando spazio in Italia, vanno all’estero: è un errore? «È una scelta, condivisa con la famiglia e l’agente. Io ho preso una decisione, senza avere la minima perplessità, e adesso indosso la maglia della Under 19 e lavoro con un tecnico che ci aiuta a crescere come Nunziata. Mi considero fortunato».

Ha conosciuto anche Spalletti. «Sì. Ho fatto parte della comitiva che andò a giocare la partita contro lo Spartak a Mosca. C’è un bel clima nel Napoli, i giovani sono accolti con affetto».

Assenti Osimhen per squalifica e Petagna per infortunio, spera di essere convocato per la partita di Bergamo? «Un calciatore deve pensare a lavorare, poi tocca all’allenatore decidere. È una regola chiara da sempre. So che la mia strada è fatta di altri anni sacrifici: li affronterò».

Il suo idolo chi è? «Ibrahimovic. Chiaramente non credo di essere sul suo livello…».

Perché Ibra? «Da sempre sono attirato dalla sua personalità. Della forza del campione e dei suoi gol, poi, sappiamo tutto».

La qualificazione all’Europeo Under 19 sarebbe la prima risposta del calcio italiano al flop mondiale: ci ha pensato? «Noi pensiamo a giocare e a vivere questa avventura entusiasmante. Se ripenso a quello che ho fatto negli anni scorsi, quando ero molto piccolo, provo un’emozione ancora più forte a indossare la maglia della Nazionale».

Fonte: F. De Luca (Il mattino)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.