Osimhen, a Napoli la sua Lagos, tra il Vasto e Chiaia

0
Se fossimo a New York, qualcuno l’avrebbe già chiamata Little Africa. Ma siamo a Napoli e il quartiere Vasto continua a conservare il suo nome. È uno spicchio d’Africa in città: volti sorridenti, alcuni timorosi, cucine aperte 24 ore che avverti da lontano e la voglia di vivere. Anche da qui passa la vita napoletana di Victor Osimhen, da quello spicchio di Napoli che gli ricorda casa e che a casa sa riportarlo. Almeno a tavola.

Factory della Comunicazione

Non è il solo in squadra. Ci sono il fresco campione d’Africa Koulibaly, il camerunese Anguissa, i due algerini Ounas e Ghoulam. Tutti con il vecchio continente nel cuore. Ma Osimhen sembra conservare il legame più forte. «Vuole mangiare come farebbe a casa, ecco perché viene qui da noi» ci racconta Dawid. Anche lui è nigeriano e con Lagos non ha mai rotto il filo del cuore. Al Vasto, accanto alla stazione centrale, i suoni d’Africa si intrecciano: nigeriani, ivoriani, senegalesi, algerini si uniscono, gomito a gomito, come in un esperimento sociale. Ci sono tre locande nigeriane, via Venezia è il punto di riferimento di Osimhen. «Sempre take away, grazie agli amici. Perché se volesse venire qui a cena si fermerebbe il quartiere» racconta il gestore. Il locale è piccolo e spartano, ci sono due tavoli che andrebbero rivisti, l’odore speziato catapulta subito altrove. In cucina una donna con mani rapide e capelli color cenere. «Il piatto preferito? Semola con carne, riso e patate, anche fagioli». Osimhen adora la cucina di casa, dove non ci sono regole: primo, secondo e contorno possono essere in un solo piatto. Cibi carichi di energia, quella che poi userà in campo.Non ci sono bandiere o maglie azzurre. Qui non esiste il gusto dell’esibizione. «Ma lo seguiamo sempre da quando gioca a Napoli. Osimhen è per noi quello che Baggio era per voi, i bambini vogliono emularlo, in campo e con i capelli» dice Jimmy. «Vorremmo fargli visita a Castel Volturno» gli fa eco Rahid. Le donne guardano poco il calcio: «Ma mi piacerebbe tagliargli i capelli» le parole di Rhonda, un negozio da parrucchiera avviato. Il look è una vera ossessione. Da queste parti si è visto negli anni per qualche ritocco anche Kalidou Koulibaly. I nigeriani di Napoli sono diventati tifosi azzurri.Lo ripete sempre Victor quando si dà da fare per i nigeriani in città. Non manca mai il suo aiuto: «Sono uno di voi» e non nega mai foto e autografi alla comunità nigeriana che spesso fa capolino a Castel Volturno dopo gli allenamenti. La sua Jeep azzurra la conoscono tutti. Ma in due anni ha fatto di più: e quando non mangia come a Lagos, si lascia cullare dalla cucina napoletana. A Chiaia il suo ristorante preferito, il primo conosciuto nell’estate 2020, a Posillipo un altro punto di riferimento, dove si ritrova a tavola con gli amici o con i parenti che arrivano dalla Nigeria. Come in quella canzone che Osimhen spesso canta e che diventò un tormentone al momento della firma in azzurro: Napoli like Lagos. Che magari non sono uguali, ma da due anni, per Victor, sanno somigliarsi almeno un po’.
Arpaia Il Mattino
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.