Pallone d’Oro, cambiano le regole. Ecco le novità

0

Anche per il Pallone d’Oro occorre mettersi al passo coi tempi, e in virtù di questo cambiano le regole di assegnazione del prestigioso premio internazionale. ”

Factory della Comunicazione

Si considererà la stagione (2021/2022) e non più l’anno solare per assegnare il prossimo Pallone d’Oro. Sulla carta è una novità, ma in fin dei conti i giornalisti chiamati al voto hanno da sempre valutato complessivamente la stagione e molto poco gli ultimi mesi dell’anno. Ora, se non altro, France Football ha messo nero su bianco. L’ivoriano Didier Drogba, ex stella del Chelsea, entra a far parte del comitato eletto per stilare la rosa dei candidati insieme a due giornalisti che nella scorsa edizione erano riusciti a ‘indovinare’ la cinquina finale con i loro voti: il vietnamita Truong Anh Ngoc e il neozelandese Gordon Watson.
Vengono ridotti invece da 170 a 100 i giornalisti che potranno votare per l’assegnazione del premio. Ne avranno la possibilità soltanto i rappresentanti di nazioni che fanno parte delle prime 100 posizioni del Ranking Fifa. Un modo per aumentare la competenza ed evitare voti definiti ‘fantasiosi’. Sono stati infine chiariti i criteri di assegnazione: le vittorie di squadra e i trofei vinti passano in secondo piano, in favore della prestazione individuale. Terza discriminante sarà la classe del singolo giocatore a pari importanza con il fair play. France Football non ha ancora comunicato una data esatta per la cerimonia ufficiale, ma il prossimo Pallone d’Oro, secondo i media francesi, sarà consegnato tra settembre e ottobre 2022. Prima, insomma, del Mondiale in Qatar, il cui esito condizionerà di fatto l’edizione successiva.
Corriere dello Sport
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.