Da Longo a Ferlaino, il marchio campano nel Cagliari del passato

0

I fasti di Gigi Riva erano lontani. Il Cagliari giocava in serie C ed era di proprietà della famiglia Orrù, che alla fine degli anni Ottanta decise di lanciare un piano di rilancio. L’obiettivo era ambizioso, la serie A, e per conquistarlo era necessario affidarsi a uomini di calcio compenti e affamati di successo. La scelta cadde su Carmine Longo, direttore sportivo salernitano. E lui, a sua volta, scelse il giovane tecnico Claudio Ranieri, allievo di Gianni Di Marzio nel Catanzaro dei miracoli e reduce dalla prima, amara, esperienza in panchina alla guida del Campania Puteolana.

Factory della Comunicazione

Fu un successo quel binomio, il Cagliari tornò a respirare l’aria della serie A e nel ’90, dopo aver festeggiato la promozione, mise a segno alcuni colpi sul mercato internazionale, assicurandosi due uruguaiani gestiti dal boss del mercato sudamericano Paco Casal: il “Principe” Enzo Francescoli e Daniel Fonseca.

Tagliato il traguardo, gli Orrù decisero di mettere il Cagliari in vendita.

E colsero al volo la proposta di un giovane imprenditore del grano cagliaritano, Massimo Cellino, che fu affiancato da quello che era all’epoca il re del grano mondiale Franco Ambrosio e da Corrado Ferlaino, proprietario del Napoli. Il sodalizio durò poco, la multiproprietà Cagliari-.Napoli resse giusto il tempo di definire la cessione del 22enne Fonseca per una contropartita di 14 miliardi di lire. Longo avrebbe continuato altrove il suo percorso professionale, andando a vedere partite di tutti i Paesi e di tutte le categorie, con una tappa nella sua amata Salerno ai tempi della presidenza di Nello Aliberti. F. de Luca (Il Mattino)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.