Spalletti al Cds: “Ancora incertezze sull’atteggiamento. Contro l’Inter una gara da trarre insegnamenti”

Il tecnico del Napoli analizza la prestazione contro l'Inter

0

Pe r carpire la reazione alla partita con l’Inter nel modo più realistico possibile bisognerebbe entrare nello spogliatoio del Napoli.

Factory della Comunicazione

Lo spiega con chiarezza estrema Luciano Spalletti: «Se vedeste i giocatori, probabilmente darebbero l’impressione che ho dato anche io».

Cioè il rammarico di non aver sfruttato la possibilità di superare in classifica i campioni d’Italia, forti tra l’altro di una partita da recuperare con il Bologna in trasferta.

La delusione: «Siamo felicissimi del punto e della partita, però non abbiamo tirato fuori e fatto vedere tutto quello che era possibile. Per cui, per il momento c’è incertezza sull’atteggiamento da tenere».

Ovvero: il Napoli dovrà dormirci su e poi deciderà. O forse è più corretto dire che dovrà attendere il prosieguo del campionato per capire che tipo di valore dare al risultato. E all’ambizione di sognare lo scudetto.  

 

 
LE OCCASIONI

E allora, l’allenatore e i suoi: due facce della stessa medaglia. Anzi, i volti di uno stesso sentimento: il Napoli non ha alcuna intenzione di abbattersi, di lasciarsi andare, ma la delusione è palese. Ovvia. E guai se non ci fosse: significherebbe che la squadra si accontenta.

E invece non è così per niente: «Bisogna sempre accettare con serenità quello che dice il campo, e tra l’altro bisogna essere obiettivi: credo che il pareggio sia un risultato giusto»,

continua il signor Luciano. «Abbiamo giocato una buonissima partita e, ripeto, siamo felicissimi per il punto: tra l’altro anche nel secondo tempo, pur non avendo mantenuto la gestione e anzi facendo poco, abbiamo creato un paio di palle davvero importanti per mettere a posto il risultato. L’Inter, invece, è stata brava a sfruttare l’occasione che rientra nelle loro qualità».

E ancora: «Si traggono insegnamenti a giocare queste partite. Si fa esperienza e si prendono spunti per migliorare per il futuro. Bisogna continuare a mantenere questa leggerezza di squadra fatta anche di talento. Leggerezza talentuosa, direi: in alcuni momenti è stata alta e in altri s’è abbassata ed è venuta fuori la forza degli altri. Del resto, l’abbiamo detto per tutta la settimana: hanno più forza e più ferocia, maggiore fisicità, e così quando abbiamo subito il pareggio non ce l’abbiamo fatta e loro sono venuti fuori. La differenza, alla fine, la fa la gestione della palla e loro sono veramente una squadra quadrata».  



I TITOLI

Anche le parole fanno la differenza: «Ambizioni scudetto?».

Certo, il Napoli è ancora da quelle parti. «Noi dobbiamo essere ambiziosi: poi, se a voi fa gioco possiamo anche usare la parola scudetto. Se volete fare i titoli…».

Parentesi su Osimhen, uno degli uomini più attesi: «Ha potenzialità infinite, anche se qualche volta si scollega un po’ dalla squadra: i tagli in bandierina, o magari va a fare uno contro undici o attacca tre o quattro avversari da solo. Senza accorgersi che gli altri non l’hanno seguito. Detto questo ha tutte le caratteristiche di un attaccante micidiale: ha forza, strappo, è velocissimo e ha la bastonata. Ogni tanto deve anche saper scegliere, ma certe cose accadono solo perché è giovane. Le qualità ci sono tutte: sarà sicuramente un campione del futuro».

E ora, il Barça: «Queste sono partite bellissime che vale la pena giocarsi con la postura di quello forte, con il petto in fuori, provando a mantenere per tutti i novanta minuti con le intenzioni e con i fatti quel talento di cui parlavo prima. Comunque, Venezia o Inter e Barça non fa differenza: io valuto la voglia di andare oltre i nostri limiti. E quella c’è tutta». 

Fonte: F. Mandarini (Cds)

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.